sabato 16 aprile 2011

Manutenzione dei Capitelli a Venezia


La manutenzione dei capitelli a Venezia, almeno quella ordinaria, è lasciata spesso e volentieri alla buona volontà dei privati. Me ne sono potuto rendere conto ancora una volta ieri mattina. Stavo andando a fare le spese al Mercato di Rialto e transitavo lungo la Calle del Perdon, poco oltre il Ponte dei Meloni, quando ho notato un signore sopra ad una scala, in un angolo della strada.
Subito mi sono avvicinato e ho visto che egli stava facendo la manutenzione del capitello, spazzolando, lucidando i marmi e quant'altro fosse possibile per rimetterlo in perfetto ordine. Ho chiesto al simpatico signore se qualcuno lo avesse mandato (e pagato) per fare la manutenzione o se facesse tutto come opera volontaria. Egli mi ha risposto che era una sua idea e che spendeva i soldi della manutenzione di tasca propria. Lo faceva periodicamente e volentieri, al punto che considerava il capitello come suo e si sentiva in dovere di tenerlo al meglio, perché altrimenti nessuno lo avrebbe fatto. Ho pensato allora che se tutti i veneziani potessero "adottare" un capitello, essi potrebbero averne cura e garantirne costantemente uno stato decoroso. Bisognerebbe poi vedere la reazione della Sovrintendenza di fronte alla manutenzione sistematica dei capitelli, non escludo che potrebbero anche sanzionare i volenterosi, poiché si tratta pur sempre di opere posizionate sulla pubblica via. A tal proposito gradirei conoscere cosa prevedono i regolamenti comunali in materia. Da parte mia trovo encomiabile che dei privati si diano la briga di fare la manutenzione dei capitelli. Purtroppo, girando a lungo per Venezia, vedo raramente degli episodi simili. 
Al termine della mia chiacchierata con il signore, l'ho salutato e ringraziato per il diligente lavoro che stava svolgendo. Quando sono ritornato dalle spese il capitello si presentava perfetto come si vede nell'ultima immagine. Con tanto di fiori freschi.


6 commenti:

Yvonne ha detto...

It could work, if a group of local people were to adopt a Capitello, or a vera da pozzo in their neighbourhood, and keep them well maintained. But, as you indicate, they'd probably run into strangling red tape.

Fausto ha detto...

Yvonne: Why it's everything so hard in Venice?
Kind regards.

Lili ha detto...

Quelle jolie Madone avec son bambino!

Fausto ha detto...

Lili: Ils sont vraiment beaux après le nettoyage du capitello.
Bonne soirée.

Anonimo ha detto...

Gentile sig. Fausto,ho trovato il suo articolo,mentre cercavo notizie sulla appartenenza e competenza dei capitelli veneziani.Poiché nella mia parrocchia si è tentato di restaurare un capitello in forte degrado,sia per l'opera del tempo,che per recenti atti di vandalismo,su segnalazione di "qualcuno" il capitello è stato posto sotto sequestro e il parroco minacciato di sanzioni.Saprebbe,cortesemente dirmi a chi spetta la manutenzione e il restauro dei capitelli?Grazie.Nelly

Fausto ha detto...

Nelly: Credo che dovrebbe spettare alle relative parrocchie di appartenenza.
Buon fine settimana.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails