domenica 27 dicembre 2009

Foto del Presepio in Chiesa dei Frari


Ecco alcune foto del presepio in Chiesa dei Frari, uno dei più belli e grandi che si possono ammirare a Venezia durante il periodo natalizio. Il presepio in Chiesa dei Frari è stato rinnovato rispetto agli anni precedenti ma mantiene intatta la sua bellezza. Sono state infatti sostituite delle vecchie statuine che apparivano ormai in cattivo stato con altre completamente nuove. In primo piano sono posti Giuseppe, Maria ed il bambino Gesù, circondati da altri personaggi adoranti, dal bue e dall'asinello. Come sempre le luci dello scenario cambiano con l'alternarsi della notte con il giorno, offrendo delle visuali e delle ombre diverse. I personaggi del presepio della Chiesa dei Frari sono molto realistici e perfettamente ambientati grazie ad una accurata prospettiva. Alcuni di essi, tramite dei meccanismi, si possono muovere (come il calzolaio). Un piccolo canale pendente mette in movimento tramite la spinta dell'acqua le pale di un mulino. Al presepio mancano solo i tre personaggi dei Re Magi che verranno aggiunti, come vuole la tradizione, solamente il giorno dell'Epifania. Ci sono spesso molti veneziani ma anche qualche turista che si ferma a guardare questo bel presepio, per cui il luogo dove esso viene allestito a volte risulta affollato. Il presepio della Chiesa dei Frari si può visitare dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00, l'ingresso è libero ed è localizzato sul lato sinistro della basilica. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al presepio della Chiesa dei Frari si chiama "San Tomà" (linee 1 e 2).





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Fausto per questo bello presepio .

Marshall ha detto...

Presepio stupendamente curato fin nei minimi particolari.
Complimenti agli allestitori per il bel lavoro fatto. A te un grazie per avercene così ben documentate le due edizioni, tra loro complementari: quella dell'anno scorso e questa.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Anonimo: E' sempre un piacere documentare le cose belle di Venezia!
Buona giornata.

Mario: Le ultime due edizioni del presepio dei Frari sono state allestite molto bene. E' veramente un bel presepio e molti veneziani amano visitarlo in questi giorni.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails