Zattere Spirito Santo è il nome della fermata del vaporetto delle linee 61 e 62 che è stata inaugurata il 27 dicembre 2010. Il pontile Zattere Spirito Santo si trova lungo la Fondamenta delle Zattere agli Incurabili, poco distante dal Ponte di Ca' Balà e da dove inizia il Ponte votivo del Redentore (quando è posizionato, solo nel terzo week end di luglio). Anche i Magazzini del Sale con l'esposizione permanente di Emilio Vedova sono davvero vicini.
venerdì 31 dicembre 2010
giovedì 30 dicembre 2010
Venezia Love 2011
Venezia Love 2011 è il classico appuntamento di capodanno a Venezia che si svolge in Piazza San Marco. Anche questa edizione di Venezia Love vedrà come evento principale il bacio collettivo allo scoccare della mezzanotte. Tutto è quasi pronto in Piazza San Marco, il maxi schermo a ridosso delle Procuratie Nuovissime (Museo Correr) e il palco simile ad un gazebo. Esso ha dimensioni ridotte rispetto ai palchi enormi delle altre edizioni di questa celebrazione.
Etichette:
Eventi
mercoledì 29 dicembre 2010
Un Altro Anno a Venezia
Un altro anno a Venezia è appena trascorso e si avvia velocemente alla sua conclusione. In un altro anno a Venezia si sono verificati numerosi avvenimenti, previsti e non. Alcuni di essi sono stati piacevoli mentre altri assolutamente no. Non è per niente facile illustrare con sole dodici immagini l'andamento della città in altrettanti mesi dell'anno, però io ci provo lo stesso, augurandomi di far tornare alla memoria in alcuni lettori un buon ricordo del loro soggiorno a Venezia. Mentre a chi non ha potuto venire vorrei infondere almeno la speranza di ritornare presto.
Etichette:
Vivere a Venezia
martedì 28 dicembre 2010
Rio Terà dei Catecumeni
Il Rio Terà dei Catecumeni si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Il Rio Terà dei Catecumeni è localizzato a poche decine di metri dalla Basilica della Madonna della Salute. A partire dal 1557 sorgeva in questi luoghi un ospizio per i Catecumeni. Essi erano dei sottomessi alla Serenissima che desideravano convertirsi al cristianesimo, tra di loro si accomunavano quindi ebrei provenienti dal Ghetto di Venezia ma anche prigionieri di guerra turchi di fede islamica.
Etichette:
Luoghi
lunedì 27 dicembre 2010
Presepe in Chiesa dei Frari
Il presepe in Chiesa dei Frari è una delle cose più interessanti da vedere a Venezia durante il periodo natalizio. Il presepe in Chiesa dei Frari è davvero realistico poiché molti dei personaggi che lo compongono, come il ciabattino ed il vasaio, sono mossi da meccanismi. La cura dei dettagli è poi altamente ricercata, così come quella per le proporzioni delle case e delle botteghe posizionate nel presepe. Inoltre è notevole vedere dell'erba vera sul prato dove viene rappresentata la Natività.
Etichette:
Mostre
domenica 26 dicembre 2010
Natale con Pioggia a Venezia
Il Natale con pioggia a Venezia non è stato gradito né dai turisti e nemmeno dagli stessi veneziani. Infatti la pioggia a Venezia di Natale è caduta con insistenza per tutta la durata della giornata, non ha smesso di piovere neanche per un minuto. Pure il vento ha dato notevole fastidio anche se la temperatura non era particolarmente fredda. I pochi turisti presenti a Venezia il 25 dicembre 2010 hanno dovuto quindi girare per la città con l'ombrello, alcuni di essi hanno indossato gli stivali per l'acqua alta, che comunque non erano necessari.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 25 dicembre 2010
Auguri di Buon Natale!
Auguri di Buon Natale a tutti, clienti e lettori del blog, da parte mia e del personale di Alloggi Barbaria. Vi auguro di trascorrere un Natale in pace e serenità.
Nella foto: l'albero di Natale realizzato dai maestri vetrai di Murano posto tre anni fa in Piazzetta dei Leoncini.
Etichette:
Alloggi Barbaria
venerdì 24 dicembre 2010
Gondole con la Neve
Le gondole con la neve sono belle da vedere a Venezia, specialmente durante una mattinata di sole. Le gondole con la neve ci portano dritti dentro al periodo delle feste natalizie che è ormai imminente. Niente infatti più della neve può farci sentire che presto sarà Natale. E' piacevole vedere le gondole sotto la neve cullate dalle onde in Bacino San Marco.
Etichette:
Vivere a Venezia
giovedì 23 dicembre 2010
Vista dal Campanile di San Geremia
La vista dal Campanile di San Geremia offre molti spunti interessanti e perciò in questo post continuo a pubblicare la serie di immagini che ho ottenuto da quella salita. Questa è la volta delle foto scattate verso nord ed est di Venezia. Vale a dire la vista verso Cannaregio e Castello, ma anche verso Murano e il cimitero di San Michele, per poi spaziare con lo zoom più in là a Burano, Torcello e oltre, in terraferma.
Etichette:
Campanili
mercoledì 22 dicembre 2010
Luoghi di The Tourist
I luoghi di The Tourist sono stati distribuiti per Venezia, poi ve ne mostrerò alcuni. Il film The Tourist è stato l'evento che ha catalizzato l'attenzione in città durante i primi mesi del 2010. Le riprese hanno tenuto impegnato una numerosa troupe e un cast formato da celebri attori tra i quali Angelina Jolie e Johnny Depp. Il set era blindatissimo e naturalmente gli attori erano inavvicinabili. Angelina Jolie è stata tra i primi ad arrivare a Venezia, appena terminato il carnevale, ed ha scelto di affittare Palazzo Mocenigo per tutta la durata delle riprese.
Etichette:
Luoghi
martedì 21 dicembre 2010
Corte Sant'Andrea
Corte Sant'Andrea si trova a Venezia ed è localizzata nel sestiere di San Marco, la si incontra lungo la strada che va dalla Chiesa di S. Luca verso quella di S. Beneto. Corte Sant'Andrea è divisa in due parti da un muretto, sulla sua area esterna vi è un piano stradale a spina di pesce, mentre oltre il muretto la pavimentazione è estremamente irregolare e sconnessa. In questa seconda zona di Corte Sant'Andrea vi sono le cose più interessanti da vedere.
Etichette:
Luoghi
lunedì 20 dicembre 2010
Venezia con la Neve
Venezia con la neve assume un aspetto ancora più particolare, basta fare una passeggiata per la città per rendersene conto. Venezia con la neve la si dovrebbe vedere almeno una volta con le sue calli imbiancate, ma la si potrebbe visitare anche solo per sentirne il tipico rumore ovattato. Anche i tetti di Venezia sembrano diversi con la neve, e che dire poi delle gondole ammantate di una coltre bianca che contrasta con il loro caratteristico colore nero? Quando c'è la neve a Venezia si può certo passeggiare ma bisogna indossare delle scarpe che consentano di non scivolare specialmente sui ponti.
Etichette:
Vivere a Venezia
domenica 19 dicembre 2010
Regata dei Babbo Natale
La regata dei Babbo Natale si è svolta a Venezia il 18 dicembre 2010. La partenza della regata dei Babbo Natale è avvenuta a San Zaccaria alle ore 10,20 e ha sviluppato il proprio percorso sul Bacino San Marco e poi lungo il Canal Grande fino all'arrivo previsto a Ca' Foscari. Questa regata ha visto una grande partecipazione di Babbo Natale che nella vita privata sono impiegati, professori e studenti della facoltà di Ca' Foscari.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 18 dicembre 2010
Neve a Venezia: 17 Dicembre 2010
La neve a Venezia il 17 dicembre 2010 ha cominciato a scendere a partire dalle ore 12,45 formando nel corso della giornata uno spessore di circa 5 centimetri. La nevicata a Venezia sta continuando anche nel momento in cui sto scrivendo questo articolo (vedi orario del post). A tratti la neve è caduta davvero forte, facendo assomigliare l'evento ad una tormenta. In effetti la neve a Venezia non è scesa inattesa. Questa è stata una delle ultime città ad essere stata interessata da una nevicata perché in Italia ed in Europa la neve era già fioccata a lungo nei giorni scorsi.
Etichette:
Vivere a Venezia
venerdì 17 dicembre 2010
Tanti Auguri Sara!
Tanti cari auguri Sara per i tuoi 17 anni. Approfitta della tua giovinezza per essere felice e cogliere le soddisfazioni che ti meriti. Vivi questi tuoi 17 anni con leggerezza. Ci sarà tempo per il lavoro e le responsabilità, ma non adesso. E allora buon compleanno Sara, con un forte abbraccio. Ti voglio tanto bene.
Il tuo papà.
Stancarsi a Venezia
Stancarsi a Venezia è normale per chi non è abituato a camminare. E infatti a Venezia non vi è modo migliore per conoscere la città che quello di passeggiare, perdersi e ritrovarsi in una corte nascosta e bellissima. Tutto questo è quasi proibitivo se il gitante che la percorre di solito va in macchina anche per prendersi le sigarette. In una città con oltre 3000 calli e 400 ponti si deve essere pronti a lunghe ed estenuanti camminate, specialmente chi vuole scoprire la Venezia minore, lontana da Piazza San Marco.
Etichette:
Vivere a Venezia
giovedì 16 dicembre 2010
Interno Campanile di San Geremia
L'interno del Campanile di San Geremia mi ha offerto delle cose interessanti da vedere. Ho percorso l'interno del Campanile di San Geremia con calma, come sempre, perché l'ascesa richiede concentrazione. E poi, se vado su di corsa e resto senza fiato, come riuscirei a tenere ferma la macchina fotografica con lo zoom? Inoltre mi voglio sempre assaporare con calma la salita, cercando dei particolari e preparandomi alla vista che mi attende dalla cella campanaria. Quando si sale per un campanile si deve sempre fare attenzione a dove si mettono i piedi, specialmente quando l'illuminazione è scarsa.
Etichette:
Campanili
mercoledì 15 dicembre 2010
Facciata Chiesa Santa Maria del Pianto
La facciata della Chiesa di Santa Maria del Pianto a Venezia non è facile da vedere, anzi. Per avere questa opportunità infatti ho avuto bisogno di molta fortuna. La gentilissima AnnaLivia, a Venezia in questi giorni, mi ha informato che la porta di ingresso al cortile della Chiesa di Santa Maria del Pianto era aperta. Lei era già riuscita a fare qualche foto. Il giorno seguente ho provato anch'io a vedere se quel portone non fosse chiuso, come lo avevo sempre trovato nel corso degli anni.
Etichette:
Luoghi
martedì 14 dicembre 2010
Incontro tra Blogger Innamorati di Venezia
Un incontro tra blogger innamorati di Venezia si è svolto presso l'Osteria alla Bifora in Campo Santa Margherita, la sera del 13 dicembre 2010 a partire dalle ore 19,00. Il simpatico incontro ha visto la partecipazione di 13 tra blogger e lettori dei blog, tutti innamorati di Venezia, che hanno avuto modo di conoscersi alcuni per la prima volta, mentre altri hanno approfittato dell'occasione per consolidare vecchie amicizie.
Etichette:
Eventi
lunedì 13 dicembre 2010
Consolato Onorario di Francia a Venezia
Il Consolato onorario di Francia a Venezia si trova nel sestiere di Castello presso Palazzo Morosini del Pestrin. Il Consolato onorario di Francia si affaccia sul Rio di Borgoloco e se ne può vedere una parte della facciata in stile neoclassico, compresa la bandiera francese (vedi foto), dall'omonimo ponte. Palazzo Morosini del Pestrin ha però la sua entrata via terra piuttosto distante da questo bel canale di Venezia, spesso trafficato dalle gondole.
Etichette:
Palazzi
domenica 12 dicembre 2010
Belle Giornate a Venezia
Belle giornate a Venezia, finalmente! Dopo settimane di pioggia, nebbia e acqua alta, alternate ma spesso abbinate, ci sono state delle belle giornate a Venezia. Già questo fa notizia in questo tardo autunno 2010 che è sembrato il più piovoso a memoria d'uomo. Come spesso succede le belle giornate hanno portato a Venezia delle temperature rigide, ed infatti di notte e di primo mattino la colonnina di mercurio si è portata sotto allo zero.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 11 dicembre 2010
Campanile di San Geremia
Il Campanile di San Geremia si trova nel sestiere di Cannaregio ed è tra i più alti di Venezia, misurando oltre 50 metri. Esso è anche tra i più antichi, collocando la sua fondazione nel XII secolo. A testimonianza dell'epoca di costruzione del campanile ci sono due tipiche bifore in stile romanico poste presso la sua base. Tre lati del Campanile di San Geremia sono a contatto con il maestoso Palazzo Labia. Una delle caratteristiche di questo campanile è la presenza di numerosi pezzi di marmo tra i mattoni a vista.
Etichette:
Campanili
venerdì 10 dicembre 2010
Marmi in Campo Santa Margherita
Dei marmi in Campo Santa Margherita si possono vedere sulla facciata della ex omonima chiesa, ma anche sul lato della porta del campanile mozzo. Questi marmi in Campo Santa Margherita e in Calle de la Chiesa furono inglobati nell'edificio durante il '600. Nessuno di essi si può considerare integro poiché sono sprovvisti di alcuni frammenti di marmo. Preferisco pensare che sia stata opera dell'usura del tempo piuttosto che di atti incivili da parte di vandali in Campo Santa Margherita già attivi in tempi antichi.
Etichette:
Edilizia minore
giovedì 9 dicembre 2010
Cani a Venezia
I cani a Venezia sono numerosi, li si vede tutti i giorni, e sono molto più diffusi dei gatti. I felini della città infatti sono sempre più rari, spesso introvabili. I cani a Venezia girano a guinzaglio, ma talvolta girano liberi, con grande disappunto di quelle persone che ne hanno paura. In teoria i vigili urbani dovrebbero multare i padroni di quei cani che passeggiano senza guinzaglio, ma si può dire che le sanzioni non vengano quasi mai comminate.
Etichette:
Animali
mercoledì 8 dicembre 2010
Chiostro dei Tolentini
Il Chiostro dei Tolentini si trova a Venezia, nel sestiere di Santa Croce. Il Chiostro dei Tolentini è localizzato adiacente alla omonima chiesa, il cui nome completo è Chiesa di San Nicolò da Tolentino. Il chiostro fu eseguito su progetto di Vincenzo Scamozzi al termine del '500 e faceva parte integrante del convento dei Frati Teatini. Per accedere al chiostro di deve passare per il Campazzo dei Tolentini e quindi attraversare l'ingresso che corrisponde all'entrata dello IUAV. La sigla sta per Istituto Universitario di Architettura di Venezia, che è una celebre università del centro storico che a volte entra in competizione con quella di Ca' Foscari.
Etichette:
Luoghi
martedì 7 dicembre 2010
A Piedi Scalzi in Acqua Alta
A piedi scalzi in acqua alta, non certo per divertimento, ma per necessità. E' quello che ha fatto il simpatico signore protagonista della sequenza fotografica. Nonostante la temperatura di poco superiore allo zero, egli infatti è entrato a piedi scalzi in acqua alta, incurante del freddo ma consapevole di non volersi bagnare scarpe e calzini. Ragionamento un po' azzardato ma che si giustifica solo con l'impossibilità di attendere che l'acqua alta si ritiri. Dalla fretta, insomma, per andare a lavorare o forse per un appuntamento importante che non può aspettare.
Etichette:
Vivere a Venezia
lunedì 6 dicembre 2010
Corte Sconta detta Arcana
Corte Sconta detta Arcana si trova a Venezia nel sestiere di Castello. In realtà Corte Sconta detta Arcana è un nome di fantasia che diede il celebre disegnatore Hugo Pratt alla Corte Botera, che esiste realmente. In questo luogo Pratt ambientò appunto uno tra i suoi libri più conosciuti, Corte Sconta detta Arcana con protagonista Corto Maltese, che egli cominciò a disegnare nel 1974. In una parte del suo libro Pratt descrive una porta localizzata in questa corte che consentirebbe, attraversandola, di fuggire verso altri luoghi. Anche ai giorni nostri molte persone cercano ancora invano a Venezia la Corte Sconta detta Arcana, avendo letto il libro di Pratt.
Etichette:
Luoghi
domenica 5 dicembre 2010
Torna il Lampione in Punta della Dogana
Torna il lampione in Punta della Dogana, è la notizia che ha comunicato qualche giorno fa la soprintendente Renata Codello. Torna il lampione a partire dal marzo 2011 quando la mostra "Mapping the Studio", allestita da François Pinault, chiuderà i battenti. Il lampione in Punta della Dogana tornerà quindi al suo posto e a farne le spese sarà la scultura "Ragazzo con la Rana", opera di Charles Ray, alla quale bisognerà trovare un'altra sistemazione. Da quando la scultura è stata posizionata in Punta della Dogana si è quasi verificata una sollevazione popolare per il ripristino del lampione solitario.
Etichette:
Fatti e Novità,
Vivere a Venezia
sabato 4 dicembre 2010
Acqua Alta a Venezia: 3 Dicembre 2010
L'acqua alta a Venezia del 3 dicembre 2010 è arrivata ad un'altezza di 1,36 metri sul medio mare intorno alle 9,00 di mattina. Un'altra marea molto sostenuta ha messo in difficoltà la città, con disagi sui trasporti e sugli spostamenti, questi ultimi resi impossibili senza indossare un paio di stivali in gomma. L'acqua alta a Venezia è stata annunciata in piena notte dai segnalatori acustici sparsi sui campanili e quindi chi ha un'attività ha dovuto recarsi all'alba in negozio per mettere le paratie stagne ed eventualmente alzare le proprie merci.
Etichette:
Vivere a Venezia
venerdì 3 dicembre 2010
Sandolo da Barcariol
Il sandolo da barcariol è una tipica imbarcazione a remi della Laguna di Venezia. Esso viene normalmente vogato da un singolo rematore ed ha la stessa caratteristica che hanno le barche lagunari, ossia ha il fondo piatto, necessario per non incagliarsi nei bassi fondali. Il sandolo da barcariol non è altrettanto celebre come la gondola anche se anch'esso è colorato di nero. Attualmente a Venezia ci sono circa quaranta sandoli da barcariol, i cui rematori si associano a delle cooperative simili a quelle organizzate dai gondolieri.
Etichette:
Vivere a Venezia
giovedì 2 dicembre 2010
Palazzo Bernardo
Palazzo Bernardo si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. Palazzo Bernardo è un imponente edificio che si affaccia sul Canal Grande ed è costeggiato anche dal Rio della Madoneta. La costruzione di questo bel palazzo veneziano risale alla prima metà del '400 e fu eseguita secondo il gusto gotico, tipico stile architettonico di quell'epoca. Poco tempo dopo essere stato terminato (nel 1442), Palazzo Bernardo ebbe come ospiti illustri Francesco Sforza, duca di Milano, e la sua sposa, Bianca Visconti.
Etichette:
Palazzi
mercoledì 1 dicembre 2010
Vista dal Campanile di San Niccolò dei Mendicoli
La vista dal Campanile di San Niccolò dei Mendicoli propone un panorama insolito di Venezia, osservabile dall'estremità ovest della città. Questa vista quindi privilegia la zona intorno alla stazione marittima che è un'area strategica per via dell'arrivo delle navi da crociera che fanno scalo a Venezia. Propongo allora un'altra serie fotografica tratta degli scatti effettuati dalla cella campanaria del Campanile di San Niccolò dei Mendicoli qualche tempo fa.
Etichette:
Campanili
Iscriviti a:
Post (Atom)