lunedì 13 dicembre 2010

Consolato Onorario di Francia a Venezia


Il Consolato onorario di Francia a Venezia si trova nel sestiere di Castello presso Palazzo Morosini del Pestrin. Il Consolato onorario di Francia si affaccia sul Rio di Borgoloco e se ne può vedere una parte della facciata in stile neoclassico, compresa la bandiera francese (vedi foto), dall'omonimo ponte. Palazzo Morosini del Pestrin ha però la sua entrata via terra piuttosto distante da questo bel canale di Venezia, spesso trafficato dalle gondole.
Bisogna infatti raggiungere Calle Lunga Santa Maria Formosa, appena oltrepassato il campo, e girare a sinistra per il Ramo del Pestrin per arrivare nell'omonima corte ed infine al Consolato onorario di Francia. Questo luogo risulta inaspettatamente tranquillo a pochi passi dalla frequentatissima Calle Lunga. Innanzi a noi si presenta un cancello chiuso che ha esposto il simbolo del consolato ma che tuttavia ci lascia intravedere una vera da pozzo a base ottagonale e due statue, oltre che alla facciata posteriore di Palazzo Morosini del Pestrin. Il secondo nome di questo edificio è "pestrin". Il pestrin era un'attività comune al tempo della Serenissima. In questo tipo di negozio infatti si vendevano il latte ed suoi derivati, quali la panna, i formaggi, la ricotta ed il burro. L'arte dei pestrineri fu accorpata già nel 1385 ed aveva la propria sede presso la Chiesa di San Matteo a Rialto. Sembra che il nome pestrin sia stato dato da uno speciale tipo di mulino che veniva girato dalla forza delle mucche e che si chiamava appunto "pestrin". Quindi fu messo in relazione il mulino con la mucca e quindi con il latte per arrivare infine a definire pestrin il commerciante che lo smerciava. Il pestrin si può definire a tutti gli effetti l'antenato del moderno lattaio. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al Consolato onorario di Francia a Venezia è "Rialto" (linee 1 e 2). Per andarci a piedi potete seguire le indicazioni riportate nell'articolo dedicato a Calle Lunga Santa Maria Formosa.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Saluti da Parigi.
M.17

Anonimo ha detto...

Je ne connaissais pas la localisation du Consulat de France. On ne sait jamais, cela peut être utile un jour......De plus, l'endroit me paraît charmant avec son puits et ses statues ! Merci encore de nous faire découvrir tant de choses. Je vais essayer de le trouver en me promenant sur Venice connected, avant d'y aller un de ces jours en vrai! Bonne soirée. Louis.

Anne ha detto...

Franchement, cette statue me paraît bizarrement proportionnée. Comparée au "boy with frog", elle doit se sentir vexée... Plaisanterie mise à part, je ne connaissais pas ce petit bout de France à Venise. Merci, Fausto, et bonne semaine à vous!
Anne

Fausto ha detto...

M.17: Saluti dalla fredda ma sempre bella Venezia.
Buona serata.

Louis: Je suis donc heureux de vous montrer un autre endroit de Venise peu connu. Je suis sûr que ce sera facile pour vous d'arriver à Palazzo Morosini del Pestrin. Venice connected aide beaucoup.
A bientôt.

Anne: Vous avez raison, il n'y a vraiment aucune comparaison possible entre cette statue et "Boy with Frog"!
Bonne semaine.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails