venerdì 31 dicembre 2010

Zattere Spirito Santo


Zattere Spirito Santo è il nome della fermata del vaporetto delle linee 61 e 62 che è stata inaugurata il 27 dicembre 2010. Il pontile Zattere Spirito Santo si trova lungo la Fondamenta delle Zattere agli Incurabili, poco distante dal Ponte di Ca' Balà e da dove inizia il Ponte votivo del Redentore (quando è posizionato, solo nel terzo week end di luglio). Anche i Magazzini del Sale con l'esposizione permanente di Emilio Vedova sono davvero vicini.
Questa fine d'anno ha portato quindi per regalo una nuova fermata dei vaporetti Actv ai residenti di questa zona piuttosto decentrata della città e poco servita dai mezzi pubblici. Il pontile Zattere Spirito Santo rimane aperto dalle 9,00 alle 20,34 solo nei giorni feriali, mentre gli orari li potete leggere nella foto sotto. Le corse delle linee 61 e 62 passano ogni 20 minuti e portano velocemente i passeggeri sia verso il Lido che verso Piazzale Roma. Dal pontile Zattere Spirito Santo adesso si può vedere un insolito panorama della fondamenta su cui è collocato e verso sud l'Isola della Giudecca con la Chiesa del Redentore proprio di fronte. Purtroppo ho notato che questo pontile, pur essendo stato inaugurato il 27 dicembre, dopo soli due giorni esso risulta già sporcato da scritte indecifrabili fatte con pennarelli indelebili e da giornali vecchi per terra. Si può accettare che anche un pontile nuovo di zecca a Venezia non possa rimanere pulito? I residenti per ottenere questo pontile hanno lottato degli anni, perché se lo devono trovare ridotto in un porcile in così poco tempo? A parte queste mie amare considerazioni trovo positivo il fatto che l'area tra le Zattere e la Salute abbia adesso a disposizione una nuova fermata. Il pontile Zattere Spirito Santo faciliterà gli spostamenti da e per questa zona che si spera possa ricevere dei benefici in termini di rivitalizzazione. Di questi tempi, a Venezia, non sarebbe poco.


5 commenti:

Alessandra ha detto...

Ciao Fausto,i questo momento della mia vita in cui non posso viaggiare,ma per motivi piacevoli(mia figlia piccola),il tuo stupendo blog è un appuntamento quotidiano del mattino,insieme al corriere dela sera,facebook e i miei blogs!
Leggendo i tuoi articoli mi sembra di respirare un'aria nuova,di piacevole gita,quindi oggi ti auguro buon fine anno e ti ringrazio di condividere nella blogsfera una Venezia conosciuta solo a pochi.

Anonimo ha detto...

Auguri Fausto ! Bonne Année
A presto a Venezia
M.17

Fausto ha detto...

Alessandra: Grazie per il tuo messaggio. Sono felice di poterti far trascorrere qualche gradevole minuto con la lettura di questo blog. E' piacevole condividere con voi quella Venezia che io amo, una città unica e da scoprire.
Complimenti per tua figlia!
Auguri a te e alla tua famiglia di felice anno nuovo!

M.17: Je vous souhaite mes meilleurs vœux pour une heureuse nouvelle année.
A bientôt.

Eleonora D ha detto...

Ciao Fausto..leggo sempre con molto interesse i tuoi articoli.
L'apertura della nuova fermata "spirito santo" se può essere un vantaggio per alcuni al contrario non ha certo deliziato gli abitanti del Lido che fanno la spola tra quest'isola e piazzale Roma (per poi spesso andare altrove), visto che la fermata viene fatta dall'unica linea (61-62)un po' più veloce tra tutte quelle che collegano questi due nuclei della viabilità. Si tratta di un rallentamento di 3 minuti circa. Possono sembrare pochi, ma non lo sono affatto quando si fa più volte andata / ritorno.

Ben venga la fermata Spirito Santo, ma magari a carico di una linea diversa, più turistica (ad esempio il 2?).. ma soprattutto..perchè esiste un diretto Murano e non un diretto Lido dalla ferrovia o dal piazzale Roma?

Speriamo che le linee actv migliorino sempre di più perchè la viabilità è un fattore fondamentale per qualsiasi città viva, e lo deve essere anche per Venezia!

Un saluto e un ringraziamento per la preziosa attività del tuo blog.

Fausto ha detto...

Eleonora: Capisco il tuo punto di vista. Magari però un utente Actv di quella zona delle Zattere ti direbbe che la fermata del vaporetto Spirito Santo è stata richiesta da molti anni ed è per lui indispensabile. Hai ragione, manca una linea diretta per il Lido. Gli utenti che di solito vi si recano potrebbero segnalarlo ad Actv. Auspico naturalmente che la compagnia pubblica di navigazione possa migliorare le sue linee di trasporto, tenendo in massima considerazione residenti e lavoratori.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails