lunedì 27 dicembre 2010

Presepe in Chiesa dei Frari


Il presepe in Chiesa dei Frari è una delle cose più interessanti da vedere a Venezia durante il periodo natalizio. Il presepe in Chiesa dei Frari è davvero realistico poiché molti dei personaggi che lo compongono, come il ciabattino ed il vasaio, sono mossi da meccanismi. La cura dei dettagli è poi altamente ricercata, così come quella per le proporzioni delle case e delle botteghe posizionate nel presepe. Inoltre è notevole vedere dell'erba vera sul prato dove viene rappresentata la Natività.
Tutto il presepe in Chiesa dei Frari vede sorprendentemente variare la propria luminosità a seconda del giorno e della notte che si alternano nello scenario. Sotto questo profilo credo che questo presepio possa essere considerato tra i più belli di Venezia in assoluto. Ho aspettato il giorno dopo di Natale per andare ad ammirare questo presepe, così anche la figura del Bambino Gesù era presente, per la gioia dei piccoli che sempre non mancano la visita in questi giorni speciali dell'anno. Non solo i bambini ma anche gli adulti gradiscono il presepe della Chiesa dei Frari e spesso bisogna attendere del tempo per poterlo vedere da vicino, tanta è la gente che affolla il luogo dove esso è allestito. Con tutte queste persone davanti al presepio della Chiesa dei Frari non è possibile posizionare un cavalletto per ottenere foto nitide e non mosse, ce ne sarebbe bisogno anche per la poca luce presente sullo scenario. E allora bisogna mettere dei tempi bassi di scatto nella macchina fotografica e tenere la mano ben ferma. Anche se il risultato guardando le immagini non è il massimo, bisogna pur sempre accontentarsi. Non ho voluto usare il flash di proposito per non disturbare gli altri visitatori. Questo presepe si può visitare gratis entrando dalla porta laterale della Chiesa dei Frari. L'orario di visita è lo stesso di quello della basilica, dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla Chiesa dei Frari è "S. Tomà" (linee 1 e 2). Sul retro della Chiesa dei Frari è stato posto un altro presepe (vedi ultima foto) tra le piante, non sarà solenne come quello allestito all'interno, ma è pur sempre simpatico. Entrambi questi presepi rimarranno al loro posto fino a circa la metà di gennaio. Non ci resta che aspettare l'arrivo dei tre Re Magi.


6 commenti:

Do ha detto...

C'est vraiment une très belle crèche avec tout la vie d'un village.
Même sans trépied, vos photos en rendent bien l'atmosphère ainsi que la beauté du travail. La verrons-nous à nouveau avec les rois mages ?
Bravo Fausto et merci.
Do

Rayna ha detto...

è davvero molto bello. mi piacciono il calzolaio e le scene sotto portici.
Ma, Fausto, come lo fanno? - usano le stesse figure e cambiano disposizione ogni anno?

Anne ha detto...

Merci de nous montrer cette très belle Crèche. Vous avez su utiliser la lumière pour donner le sens particulier de Noël à vos photos.
Bonne journée, Fausto!
Anne

iRiMiKi ha detto...

Grazie, bellissimo il Presepe, un po' come se ci fossi andata anch'io. Ma ci andrò di sicuro, dopo le vacanze.
Finalmente una bella giornata di sole, oggi; per quanto io ami la pioggia, direi che ne abbiamo avuto abbastanza in questi giorni.

Laura ha detto...

Mi ricordo ancora la meraviglia che provavo da bambina quando andavo a visitarlo durante il natale. Sono andata con i miei figli un anno fa e ho visto la meraviglia nei loro occhi. La mia preferita e' la donnina che da' da mangiare alle oche o galline, e poi viene l'arrotino, o forse e' un fabbro.

Le foto sone venute bene considerando la poca luce, e sono d'accordo con te, e' un presepe bellissimo.

Fausto ha detto...

Do: Je vais publier volontiers des photos des trois rois mages.... dès qu'ils seront arrivés à l'église des Frari!
Bonne soirée.

Rayna: Il presepe della Chiesa dei Frari non è mai uguale a quello dell'anno precedente, spesso vengono adoperate le stesse figure ma la disposizione cambia.
Ciao.

Anne: C'est un plaisir de vous montrer cette belle crèche. J'espère qu'elle a donné à tous l'atmosphère de ces journées spéciales.
A bientôt.

Irina: Certo che vedere questo presepe dal vivo dona delle sensazioni ancora più belle, spero che avrai l'opportunità di venire a Venezia. A me questo presepio piace moltissimo: se potessi... me lo porterei a casa!
Buona serata.

Laura: Quando ho scattato le foto c'erano molti bimbi che guardavano ammirati il presepe. Quello che per noi adulti è bello per loro è magia. Mi piace che questa tradizione del presepe in Chiesa dei Frari sia continuata: è ancora una delle cose più genuine che siano rimaste a Venezia.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails