martedì 30 dicembre 2008

Presepio in Chiesa dei Frari


Il Presepio in Chiesa dei Frari è sicuramente uno dei più belli di Venezia. Dalla entrata laterale della Chiesa dei Frari si può accedere direttamente all'area riservata al Presepio, l'entrata a questa parte della chiesa è gratuita. Il Presepio in Chiesa dei Frari stupisce per le sue giuste proporzioni ma non solo. Molti personaggi si muovono tramite meccanismi (come l'arrotino o il fabbro), e lo scenario si trasforma di continuo tramite un uso sapiente delle luci che cambiano simulando il giorno e poi la notte. Questo presepio ha una tradizione decennale che lo rende conosciuto a molti veneziani che non mancano di visitarlo durante le festività natalizie. Specialmente i bambini rimangono incantati dalla vista del presepio della Chiesa dei Frari. Il presepio rimarrà aperto almeno fino al giorno dell'Epifania. Per arrivare con il vaporetto vicino alla Chiesa dei Frari bisogna scendere alla fermata chiamata "S. Tomà", (linee 1 e 2). Per andare alla Chiesa dei Frari a piedi da Piazzale Roma saranno necessari 6-7 minuti di cammino seguendo le indicazioni per l'area di Rialto. Dalla stazione ci vogliono circa 12 minuti a piedi per raggiungere la Chiesa dei Frari. Per poter visitare la Chiesa dei Frari si paga un biglietto di ingresso di 3 euro.

2 commenti:

Marshall ha detto...

E' sicuramente una delle attrazioni "nascoste" di Venezia, per il perido da Natale all'Epifania, delle quali il turista non frettoloso dovrebbe approfittare, e gustare.
Anche qui, come in Campo Santa Margherita, che si trova abbastanza vicina ala Chiesa dei Frari, ci saprei arrivare da solo, da Piazzale Roma, e senza indicazioni da parte di alcuno. Vedo che molti tuoi articoli sono incentrati su questo Sestiere (Dorsoduro). Evidentemente, deve proprio essere la "zona" più interessante, o caratteristica di Venezia. O mi sbaglio?
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Il Presepio in Chiesa dei Frari è veramente spettacolare. Chiunque venisse a Venezia nel periodo natalizio dovrebbe venire ad ammirarlo.
---
Molti articoli del blog parlano del sestiere di Dorso Duro perchè ci abito e mi è semplicemente più facile reperire informazioni e scattare foto. Comunque, ogni sestiere di Venezia ha qualcosa di interessante da mostrare e merita di essere visitato.
Ciao.
Fausto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails