mercoledì 10 dicembre 2008

Passerotto


Il passerotto a Venezia è un uccellino molto comune e può essere visto un po' ovunque in città. Il suo nome "ufficiale" è Passero d'Italia (Passer Italiae) ed assieme ai gabbiani ed ai piccioni anima il cielo di Venezia. Il passerotto nidifica sotto i tetti o tra i muri, la colorazione della femmina (che depone fino a sette uova) è bruna mentre il maschio si riconosce facilmente per avere il capo più scuro, entrambi sono lunghi fino a 14 cm. Il passerotto a terra mantiene una certa agilità perchè si muove saltellando, per questo motivo riesce spesso a sottrarre le briciole di pane destinate ai piccioni. Il passerotto non le becca a terra come fanno i piccioni ma semplicemente afferra con il becco i pezzi di pane e se li porta via volando, mangiandoseli da solo in santa pace. Il passerotto di solito è piuttosto coraggioso e si avvicina abbastanza agli uomini se questi intendono dargli del cibo. A volte il passerotto a Venezia si può vedere all'interno degli imbarcaderi dei vaporetti alla ricerca di qualcosa da mangiare. Esso è quasi onnivoro, ma preferisce decisamente il pane e gli insetti, questi ultimi specialmente quando deve nutrire la propria nidiata nel periodo tra aprile e luglio. Nella foto si vede un passerotto che resta comodamente appoggiato sulla prua di un vaporetto, senza alcun timore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Fausto,
Per me, come un ammiratore di venezia, questo blog e molto interessante ed informativo.
Nel maggio del anno precedente ho fotografato una specie particolare di passero in Riva dei Schiavoni. Credo, che vi sia un passero rutilans, che ci sono praticamente solo in Asia.
Una foto si vede qui: http://picasaweb.google.de/pegamini/Venezia#5358836803355332050.

Fausto ha detto...

viator: Benvenuto nel blog! Grazie per avere indicato il link alla foto del passero rutilans. E' possibile che alcuni esemplari di questo passerotto abbiano raggiunto Venezia. Se avrò la fortuna di vederne uno anch'io spero di riuscire a fotografarlo.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails