mercoledì 7 aprile 2010

Vedute di Venezia


Alcune vedute di Venezia sono pubblicate in questo articolo. Sono vedute di Venezia piuttosto speciali perchè prese dall'alto del Campanile dei Frari e inoltre perchè la città aveva i tetti innevati. Queste foto mostrano la zona di Venezia verso sud, ma anche quell'area che va oltre il Canale della Giudecca. Gli edifici che spiccano nelle immagini sono naturalmente quelli più alti, quali chiese e campanili, ma fa impressione vedere anche la sterminata distesa di tetti innevati di Venezia, in queste foto che sono state scattate in una fredda ma soleggiata mattina di marzo. Ecco di seguito la descrizione delle immagini. Sotto al titolo, una veduta di Venezia verso mezzogiorno. La Chiesa ed il Campanile di S. Pantalon in primo piano e più in fondo altri edifici importanti della città. La Scuola Grande e la Chiesa di San Rocco, a poche decine di metri di distanza dai Frari. Altra veduta di Venezia verso Piazzale Roma e poi oltre, fino ad arrivare con lo sguardo sulla terraferma. Chiesa e Campanile di S. Barnaba. L'enorme Mulino Stucky, tornato a nuova vita dopo anni di abbandono. Il Campanile dei Carmini con sullo sfondo l'Isola di Sacca Fisola. Un panorama di Venezia con i tetti innevati. Un ferry boat che transita lungo il Canale della Giudecca, quindi delle gru e sullo sfondo Sacca Sessola. Cliccate e ingrandite le immagini, ne vale la pena!
Con queste foto si chiude il ciclo di articoli che ho dedicato alla mia visita al Campanile dei Frari e che ha compreso, oltre a quello che state leggendo, anche i seguenti post: Venezia vista dall'alto, panorama di Venezia e tetti di Venezia. Mentre per quel che riguarda il resto del mio itinerario si può andare su interno Campanile dei Frari e sottotetto della Chiesa dei Frari. Per me sono stati davvero degli articoli piacevoli da illustrare, spero che anche voi li abbiate potuti apprezzare.









16 commenti:

emilia ha detto...

Sì che le abbiamo aprezzate, caro Fausto, sia le foto che le impostazioni, e ti abbiamo ringraziato molte volte :-) E' stata un'idea grande salire sul Campanile dei Frari! E poi la neve e il sole ti hanno regalato l'oppurtunità di fare tutte quelle fotogtafie meravigliose.

iRiMiKi ha detto...

Come mi mancherà la bianca neve che splende in queste belle immagini! Percepisco già nell'aria la minaccia del caldo imminente. La torbida estate della Val Padana bussa alle porte.

VenetiaMicio ha detto...

Qu'elles sont belles ces photos panoramiques ! bravo Fausto
Danielle

AnnaLivia ha detto...

Merci encore pour ces belles images Fausto!
Buona sera,
AnnaLivia

Fausto ha detto...

Emilia: Ti ringrazio per l'apprezzamento, allora!
A presto.

Irina: Si, la bella stagione sta arrivando e visto quanto è stato lungo l'ultimo inverno, molte persone saranno felici di avere una calda estate.
Buona serata.

Danielle et Annalivia: Merci beaucoup.
A bientôt.

Aldo ha detto...

Immagini insolite e magnifiche.

Fausto ha detto...

Aldo: Grazie mille!
A presto.

emilia ha detto...

ma Fausto, la chiesa sullo sfondo a destra nella penultima foto è San Pietro in Castello? Sembra così vicina nella foto che mi chiedevo 5 minuti qual è, poi ho capito, lo zoom avvicina tutto.

Fausto ha detto...

emilia: La chiesa sullo sfondo nella penultima foto è quella del Redentore alla Giudecca. In effetti lo zoom ci fa perdere il senso della distanza e non è così facile distinguere gli edifici.
Buona giornata.

emilia ha detto...

infatti mi somigliava molto Redentore con quei contrafforti ma non potevo mai immagginarmela dietro quei palazzi sulla volta del Canal Grande, perché Giudecca infatti è dall'altra parte, a destra di Canal Grande! Che strano! Grazie

Anonimo ha detto...

Fausto,tu as réalisé avec cette série de photos des toits de Venise sous la neige, un rare témoignage...
Merci de nous en faire profiter
Encore bravo...
Jacques GRIGGIO

Fausto ha detto...

Jacques GRIGGIO: Un grand merci à vous.
A bientôt.

emilia ha detto...

Fausto,
mi permetteresti di usare due o tre delle tue foto in un post intitolato "La magia dello zoom"? Dai, ti prego, volevo la foto con la chiesa di S.S. Giovanni e Paolo, una con San Giorgio e due in cui non riconoscevo la chiesa del Redentore nello sfondo dietro dei tre dei miei palazzi preferiti su Canal Grande a sinistra sulla svolta del Canal Grande.

Fausto ha detto...

emilia: Dopo una così gentile richiesta non posso che accordare il permesso!
Un link al post originale sarà comunque molto apprezzato.
A presto.

emilia ha detto...

Certo, certo col link, era pleonastico dirlo e poi anche quando ti cito metto il link :)
Grazie mille. Queste tue foto rimaranno uniche! Chi puo' salire sul Campanile dei Frari e fissare con la macchina da presa dall'alto la neve e il sole d'inverno?! Nessun altro! Solo tu l'hai fatto!

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
ho linkato questo post dopo aver pubblicato 2 delle tue foto dal campanile in cui si vedono Scuola Grande di San Rocco e la chiesa di San Rocco.
Che bello che già ci sono e foto dall'alto di questo incontro di facciatte e ci sono grazie a te :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails