giovedì 1 aprile 2010

Potatura degli Alberi a Venezia


La potatura degli alberi a Venezia si deve effettuare all'inizio della stagione primaverile. La potatura degli alberi avviene quindi nei campi principali di Venezia. Si rende necessario delimitare la zona con un nastro che segnali il pericolo, poichè a volte vengono tagliati grossi rami che poi sbattono violentemente al suolo. In questi giorni ho visto all'opera sempre la stessa squadra di potatori in alcuni grandi spazi aperti di Venezia, quali Campo Santa Margherita e Campo San Giacomo da l'Orio ma anche più piccoli come il Campiello dei Squellini. Chi effettua la potatura degli alberi a Venezia deve indossare degli adeguati mezzi di protezione ed una imbracatura che consenta di lavorare in perfetta sicurezza, poichè trovandosi anche ad una ventina di metri lassù sui rami più alti, niente deve essere lasciato al caso. Veneziani e turisti rimangono a guardare incuriositi con il naso all'insù questa squadra di potatori, che a dispetto di chi soffre di vertigini, sembra essere completamente a proprio agio anche a quelle altezze considerevoli. Il fatto più positivo da rimarcare comunque è che finalmente la primavera sembra essere arrivata portando con sè anche un po' di tiepido sole e temperature più gradevoli. Dopo un lunghissimo e rigido inverno come quello appena trascorso, già questa rappresenta una bella notizia.

Approfitto di questo post per segnalare che nei giorni scorsi ho aggiunto sotto al titolo del blog un link verso una pagina (archivio articoli) dalla quale sarà possibile consultare direttamente l'elenco completo degli articoli già pubblicati, divisi per etichette.




3 commenti:

D'Art en Arts ha detto...

La potatura degli alberi a Marsiglia si deve effettuare all'inizio dell'autunno...

Perchè ? Non lo so !

A presto.

Norma

Anonimo ha detto...

Norma.
En général on élage les arbresà l'automne parceque c'est à cette période que les arbres sont au repos et la sève est descendante.
Jacques GRIGGIO

Fausto ha detto...

norma c: La ragione ce l'ha spiegata Jacques GRIGGIO.
Buona giornata.

Jacques GRIGGIO: Merci pour cette explication.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails