martedì 20 aprile 2010

Inaugurazione People Mover


L'inaugurazione del People Mover di Venezia è avvenuta lunedì 19 aprile 2010 alle ore 12,00. Questa è stata l'inaugurazione ufficiale del People Mover, poiché quella tecnica era già stata fatta il 19 dicembre 2009. Il People Mover di Venezia è un treno che scorre su monorotaia e che adesso collega i parcheggi dell'Isola del Tronchetto a Piazzale Roma, facendo una sola fermata intermedia presso la Stazione Marittima. L'inaugurazione del People Mover è stata in pratica la prima uscita ufficiale del nuovo sindaco di Venezia, Orsoni, e della sua nuova giunta, fresca di nomina. E' stato infatti il neo sindaco a tagliare il nastro posto in prossimità dei tornelli di entrata, sotto gli obiettivi di numerosi fotografi. Quindi le autorità hanno avuto l'onore di effettuare la prima corsa, mentre altri veneziani cominciavano ad entrare gratuitamente passando per i tornelli. Si sale verso la fermata vera e propria tramite delle scale mobili e poi si accede al treno. L'interno del treno People Mover è moderno e confortevole, pur con pochi posti a sedere. Il breve viaggio di tre minuti avviene in maniera silenziosa e senza scossoni. Durante il percorso si possono vedere delle viste inedite della zona tra Piazzale Roma ed il Tronchetto, poichè l'itinerario del People Mover corre lungo una monorotaia posta a quasi sei metri di altezza e si attraversano due ponti. Prima dell'inaugurazione hanno suonato per intrattenere i presenti il gruppo anni sessanta "I Ragazzi del Beat", mentre all'uscita si è esibito il complesso di musica brasiliana "Luma Quartet". Al termine dell'inaugurazione del People Mover presso la fermata di Piazzale Roma si è tenuto un grandioso buffet, mentre uno sportello postale effettuava uno speciale annullo filatelico per l'occasione (vedi foto). L'inaugurazione del People Mover ha comunque dato un'ottima impressione su questa nuova opera che dovrebbe, nell'intenzione di chi ha fortemente voluto la realizzazione di questo progetto, favorire i trasporti di persone tra la zona di Piazzale Roma ed il Tronchetto ( e viceversa). Per la sola giornata dell'inaugurazione, dalle ore 12,00 alle 23,00, il People Mover è stato gratuito, quindi il prezzo del biglietto nei giorni seguenti è stato fissato al costo di 1 euro e si potrà acquistare da distributori automatici posti all'interno delle fermate.














12 commenti:

Aldo ha detto...

Un treno a monoraotaia a Venezia, che sorpresa ! Non ne avevo neanche sentito parlare, grazie per l'informazione.

Les Idées Heureuses ha detto...

On se croirait dans Orly Val...
Ce sont de belles inventions qui permettent de se déplacer rapidement,sans bruit, on a l'impression de glisser; Y a t-il une voix off qui annonce le départ et l'arrivée?
C'est remarquablement peu coûteux.
Buona giornata Fausto.

iRiMiKi ha detto...

Questo è proprio il post che mi aspettavo qui stamattina! Bellissimo, non vedo l'ora di fare un giro con questo trenino magico. Non c'entro niente, forse non lo userò mai se non per divertimento, ma sono orgogliosa di questo nuovo mezzo di trasporto veneziano. Moderno, elegante e (lo spero!) utile.
Grazie Fausto, complimenti per la tempestività e la qualità dell'informazione.

emilia ha detto...

io ne avevo letto ma non potevo immaginarmelo. Veramente, che sorpresa a vederlo già innaugurato in queste foto.

WALTER FANO ha detto...

Grande Fausto, dovresti farti assumere da un qualche quotidiano veneziano come fotogiornalista! ;-)

Fausto ha detto...

Aldo: Seppure in periferia ma da adesso anche Venezia ha il suo treno monorotaia. Moderno ed efficiente.
A presto.

Les Idées Heureuses: Le People Mover est rapide et silencieux. Il n'y a pas une voix annonçant le départ et d'arrivée. Le train est commode, mais il prend un chemin de seulement 3 minutes.
A bientôt.

Irina: Questo mezzo di trasporto è davvero moderno e sicuramente servirà ad agevolare i trasporti tra Tronchetto e Piazzale Roma. Il People Mover verrà utilizzato molto durante i periodi di maggiore afflusso turistico a Venezia. Se andrai a parcheggiare la tua auto al Tronchetto, lo dovrai proprio provare.
Buona serata.

emilia: Ci sono voluti 2 anni e parecchi soldi per completare quest'opera, speriamo ne sia valsa la pena valutando la quantità di passeggeri che lo utilizzano durante tutto l'arco dell'anno.
A presto.

Walter: E perché mai? I fotogiornalisti dei quotidiani scattano centinaia di foto e poi (se tutto va bene) il redattore ne fa pubblicare una o due. Io invece sono un privilegiato. Scelgo da me le foto e ne pubblico quante ne ritengo utili per il completamento dell'articolo. La formula "blog", secondo il mio modo di vedere, sarà sempre più utilizzata per fornire notizie aggiornate.
A presto.

marshall ha detto...

Evviva!
Te ne chiesi notizie lo scorso ottobre, dopo averne visto un servizio ad Ambiente Italia, una trasmissione del sabato pomeriggio di Rai3.
Poi ripasso a leggere tutto.

Sergio ha detto...

Caro Fausto, un bel post.
Per quanto riguarda l'opera, non penso che sarò un utente assiduo, però la ritengo utile. Ora bisogna bloccare tutti i pullman turistici a Piazzale Roma e fare in modo che vadano al Tronchetto.
Una cosa che, invece, non mi va giù è che i giornali ed anche i cartelloni che annunciavano l'inizio del servizio lo continuano a chiamare "people mover"! Chiamiamolo treno (o trenino), oppure funicolare, visto che è proprio una fune a trainarlo. Altrimenti italianizzamo "people mover" in .... "pippolo"!!!

Fausto ha detto...

Mario: Ho voluto completare le informazioni date dal mio primo post sul People Mover corredandole con la descrizione e le foto dell'inaugurazione.
Ciao.

Sergio: Neanch'io userò questo treno monorotaia assiduamente. Credo che questa opera sia stata pensata soprattutto per i turisti. Anche Piazzale Roma sarà oggetto nei prossimi mesi di lavori di risistemazione, a quel punto la logica dice che i pullman verranno
fatti deviare verso l'Isola del Tronchetto.
Il dibattito sulle parole inglesi entrate nel linguaggio comune dura da molto tempo. Per cui il termine "spacciatore" è diventato "pusher", mentre "accompagnatrice" adesso si dice "escort". Sono normalmente contrario all'utilizzo di parole anglosassoni o comunque straniere quando si possono benissimo utilizzare dei termini italiani. Che dire poi di parole inglesi quali "sport" oppure "bar", ormai non più traducibili nella lingua di Dante?
A presto.

marshall ha detto...

Fausto,
ho finalmente trovato il tempo per leggere, e pregustare di quel tuo bel servizio fotografico. Per me non è stata una novità assoluta, avendone già visto e sentito parlare approfonditamente in quella famosa puntata di Ambiente Italia.
Per quanto riguarda l'annullo postale, sono stato, fino a pochi anni fa, fiero e discreto collezionista di tali "cimeli", che andavo raggranellando qua e là, e dei quali ne possiedo una certa quantità. A quel tempo avrei fatto carte false per entrare in possesso di una di queste: e d'altronde si tratta dei festeggiamenti per la realizzazione di un'opera alla quale non è dato di assistere tutti i giorni. Comunque, se per caso ne disponi di una, potrei anche trovare il modo per farmela avere.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Apprendo solo adesso che sei un collezionista di annulli postali.
Se lo avessi saputo prima, sarebbe stata mia premura inviarti quello relativo all'inaugurazione del People Mover. Alla prossima occasione mi farà piacere procurarti uno di questi "cimeli".
Ciao.

marshall ha detto...

Fausto,
ok, tienimi presente.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails