venerdì 30 aprile 2010

Corte Veniera in Primavera


La Corte Veniera in primavera sembra davvero un posto diverso da quello che si vede il resto dell'anno. Basta vedere l'articolo sulla Corte Veniera di qualche tempo fa per rendersi conto di quanto fosse spoglio questo luogo. Adesso, in piena primavera, la Corte Veniera mostra il suo aspetto più bello grazie alla fioritura di una pianta di glicini posta a ridosso della piccola scalinata che la contraddistingue. Chi viene a Venezia nel mese di maggio dovrebbe approfittare per vedere Corte Veniera ancora con i glicini poiché la pianta non è tutta esposta direttamente ai raggi del sole, permettendo ai fiori di sopravvivere più a lungo. Questa corte in queste settimane primaverili assume davvero un aspetto pittoresco, che si può godere ancor di più per la tranquillità del luogo. Chissà se le migliaia di persone che visitano ogni giorno Piazza San Marco in questo periodo si penserebbero mai di trovare a Venezia un posto calmo come questo. Ma gli innamorati di Venezia, invece di stare tra la folla di turisti, sanno apprezzare Corte Veniera anche se non presenta famosi monumenti. Qui si respira la vera atmosfera veneziana, nascosta tra un labirinto di stradine a Castello presso l'Arsenale di Venezia. La saprete trovare?




9 commenti:

D'Art en Arts ha detto...

Venise dans la verdure printanière, magnifique corte !
Encore un endroit à aller voir...mais quand ?

VenetiaMicio ha detto...

Effectivement la cour est totalement différente au printemps, je me souviens de ton autre billet concernant ce coin, que j'avais noté sur mon carnet pour le visiter...
Le décor est splendide avec cette glycine, j'espère que je pourrai le voir ainsi.
bonne journée
Danielle

AnnaLivia ha detto...

Probablement un des premiers endroits que j'irai voir :)
Buona giornata Fausto,
e saluti a Maïté!!

B. Eckert ha detto...

Good evening Fausto,
I found you being now follower of my blog and I want to tell you that I have been following your passionate an informative blog since the beginning! Icheck each evening for your news.
Leaving monday for my next trip to Venice.
Do you know where there is a shop selling autographs, old documents etc. in Venice? I have been asked but I never saw such a shop. Myself I go into archives if I need to check old documents...

Have a nice 1st of May night!
Brigitte

iRiMiKi ha detto...

Complimenti a Fausto per le bellissime immagini della Corte Veniera in fiore. Complimenti anche.... a me medesima! Sono stata brava a riconoscere la pianta, no? ;)))

Fausto ha detto...

norma c: La Corte Veniera est un endroit calme et paisible, qui mérite certainement une visite lorsque vous aurez le temps. J'aime vraiment cet endroit.
A bientôt.

Danielle: Je préfère la Corte Veniera au cours du printemps. Nous espérons que la glycine peut résister pendant un certain temps.
Bonne soirée.

AnnaLivia: Et vous ne le regretterez pas.
J'ai déjà dit au revoir à Mme Maïté pour vous! Je sais que vous avez un rendez-vous avec elle. A boire peut-être un spritz, ou pour découvrir un autre endroit caché à Venise?
A bientôt.

Brigitte Eckert: Many thanks for following my blog too.
I honestly don't know such a shop.
In order to check out old documents in Venice you probably need to visit the "Archivio di Stato" di Venezia.
Kind regards.

Irina: I complimenti a te sono d'obbligo, si trattava proprio della pianta di glicine. Per la gioia dei lettori del blog, che hanno potuto vedere l'aspetto completamente diverso della Corte Veniera dall'inverno all'estate.
A presto.

B. Eckert ha detto...

Fausto,

that's what I think, too. I don't know if there is another place in this world with so many highest quality archives, and as well kept, in a relatively small space as Venice.
Thanks for your answer, anyway!
BE

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
questa settimana vorrei fare un post per i glicini di Venezia, quale di queste mi offriresti? vorrei quella che ti piace di più ma non sono certa che sia la prima :) Maité mi ha dato permesso di usare i glicini del suo blog ma come puoi capire io desidero almeno 2 delle tue, quella foto del cortile di Ca' Foscari e una di queste ma quale sarà?

Fausto ha detto...

emilia: Non ho preferenze, pubblica quelle che ti piacciono di più.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails