mercoledì 28 aprile 2010

Venezia Fiorita


La Venezia fiorita è quella che ci mostra il suo aspetto più gaio, durante il periodo primaverile. Venezia fiorita quindi nei suoi giardini ma anche nei campi e perfino lungo il Canal Grande. In molti luoghi della città si vedono alberi in fiore, con fresche gemme che spuntano sui rami, dimostrando che la primavera è nel pieno del suo vigore. I fiori che più si vedono in giro sono di sicuro i glicini, essi spuntano da una pianta e si ammassano formando delle fronde di colore violetto. I glicini emanano un intenso profumo che il nostro olfatto percepisce anche ad alcuni metri di distanza. Ma essi sono purtroppo dei fiori delicati e, non appena la temperatura si riscalda troppo, essi sfioriscono e cadono in poco tempo. A volte in primavera a Venezia si resta colpiti più dalle piante in fiore che dalle stesse bellezze che numerose offre la città. I colori ed i profumi di questa Venezia fiorita ci resteranno impressi nella memoria, così come il tiepido sole e l'odore dell'aria che ci dice che l'estate si avvicina a grandi passi. Non ci resta quindi che goderci la Venezia fiorita con tanta gioia. Troppo a lungo abbiamo atteso la primavera e adesso bisogna stare all'aria aperta per approfittare appieno della bella stagione. Nelle foto vediamo nell'ordine un giardino con alberi in fiore presso la contrada di San Simeon Piccolo, una pianta di glicini nel cortile interno della Ca' Foscari, delle gemme in Campiello dei Squellini (l'alberello è quello che vedete piantato nell'immagine di quel post), e ancora glicini sulle rive del Canal Grande.




12 commenti:

Aldo ha detto...

La foto della vera da pozzo del cortile della Ca' Foscari e magnifica. Spero trovare ancora qualche fiore fra due settimane.

venezianormanna ha detto...

e i gelsomini non sono ancora fioriti Fausto?
Anche loro, prima di vederli, già si
sentono.

Felice gionata a lei tra tutti questi
profumi.

Les Idées Heureuses ha detto...

Merveilleuse Venise qui se colore de ses habits de printemps:il y en a qui vont être contentes dans le club des passionnées.
Je penserai bien à vous tous durant la quinzaine à venir et à votre rencontre dans la cité.
Bonne journée Fausto, merci pour ces vues printanières.

D'Art en Arts ha detto...

Magnifiquse photos, lumineuses et pleines de gaieté printanière de la "Venezia Fiorita" !

VenetiaMicio ha detto...

J'ai hâte, j'espère qu'il en restera encore pour mon arrivée, surtout des glycines, j'aimerai tellement avoir des photos de Venise avec toutes ces jolis arbres fleuris, c'est le seul moment de l'année que je ne connaissais pas encore !
Merci Fausto pour cette Venezia Fiorita
a presto
Danielle

emilia ha detto...

Oh, Fausto, un anno vorrei venire a Venezia proprio in questo periodo primaverile. Le foto come sempre sono meravigliose, molto bello anche il testo.

AnnaLivia ha detto...

J'espère que les glycines seront encore en fleurs mardi prochain!
Merci pour ces jolies photos Fausto!
a presto!

iRiMiKi ha detto...

Che splendore! Guardando le foto dei glicini mi è venuto in mente il tuo post su Corte Veniera http://alloggibarbaria.blogspot.com/2010/03/corte-veniera.html
Chissà se hai avuto occasione di passarci in questi giorni... volevo sapere se quella pianta rampicante era davvero un glicine. Buona serata a te.

Anne ha detto...

C'est magnifique! Je n'ai jamais eu l'occasion de voir Venise au printemps et grâce à vous, je la découvre merveilleusement parée. Merci pour ces très belles photos!
Anne

Fausto ha detto...

Aldo: Se non farà troppo caldo nelle prossime giornate, ci saranno ancora dei fiori durante il tuo soggiorno.
A presto.

venezianormanna: Non ho ancora sentito il profumo dei gelsomini, ma presto sbocceranno anche loro.
Buona serata.

Les Idées Heureuses: Je crois aussi que les amoureux de Venise vont à passer un agréable séjour ici.
A bientôt.

norma c: Ici, le printemps est vraiment magnifique et avec beaucoup de fleurs.
Bonne soirée.

Danielle: Les glycines souffrent beaucoup le chaleur, mais j'espère qu'ils peuvent résister jusqu'à votre arrivée.
A bientôt.

emilia: Davvero dovresti venire a Venezia in primavera. Oltre alla bellezza della città c'è da vedere quella della natura in fiore.
Buona serata.

AnnaLivia: Je croise les doigts pour vous, alors!
A presto.

Irina: Purtroppo non sono passato in queste settimane per Corte Veniera e non ho potuto verificare di persona.
A presto.

Anne: Ensuite, vous devez planifier votre prochaine visite à Venise au printemps pour voir les belles fleurs qu'il y a dans la ville.
A bientôt.

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
potresti fotografare per la mia collezione quel leone marciano che decora il palazzo nella penultima foto e poi dirmi quale sarà in palazzo? Lo vorrei presentare nella continuazione LIONS OF VENICE :) la prima con le fresche gemme e la seconda solo il leone marciano in marmo o in pietra d'istria. Ti sarò grata.

Fausto ha detto...

emilia: Quando avrò l'occasione di passare di là scatterò sicuramente una foto del leone per te. Purtroppo però adesso non ci sono più le gemme.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails