mercoledì 21 aprile 2010

Chiostro di San Pietro di Castello


Il Chiostro di San Pietro di Castello si trova a Venezia all'interno di quello che una volta era il Palazzo Patriarcale. Il Chiostro di San Pietro di Castello è localizzato nell'omonimo sestiere, a fianco della ex cattedrale di Venezia e a poche decine di metri dal suo campanile pendente in marmo bianco. Il Chiostro di San Pietro di Castello è un luogo tra i più tranquilli ed isolati della città, per accedervi bisogna attraversare un lungo sottoportico che ha l'entrata dal Campo di San Pietro di Castello. Al di sopra di essa si vede lo stemma del patriarca Lorenzo Priuli. Questo chiostro faceva parte integrante del Palazzo Patriarcale di Venezia e fu edificato nel '500. Tale palazzo di San Pietro di Castello rimase sede del patriarcato fino al 1806, poichè l'anno seguente divenne una caserma. Il Chiostro di San Pietro di Castello presenta lungo tutto il suo perimetro una serie ininterrotta di portici e all'interno si può ancora vedere una vera da pozzo del XVI secolo. Lungo i muri si nota una incisione su legno risalente al 1895, ottimamente conservata, che ricorda il sacrificio di un soldato. Dal centro del Chiostro di San Pietro di Castello si possono ammirare degli ottimi scorci sia della chiesa che del campanile. Attualmente il primo piano dell'ex Palazzo Patriarcale è abitato da numerose famiglie. L'accesso al Chiostro di San Pietro di Castello è libero ma, visti i precedenti in altri chiostri o corti di Venezia, (vedi Corte Botera), vi consiglio di visitare questo luogo tranquillo fin che potete, nell'eventualità che anche qui l'ingresso venga proibito da un cancello. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a questo chiostro è "S. Pietro di Castello" (linee 51 e 52).








9 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
en voilà un que j'ai visité. Je suis même entrée dans la base du campanile (la porte était ouverte car des hommes y travaillaient), mais je n'ai pas osé monter... Voilà ton prochain défi! ;)
a presto!

emilia ha detto...

i chiostri ti piacciono molto, vero? :)

Les Idées Heureuses ha detto...

Petit clin d'oeil dans "per l'amore...."
Bonne journée.
Martine de Sclos

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Ce n'est pas mon prochain défi, parce que j'ai déjà une longue liste. Je le peux ajouter, quand même!
A presto.

emilia: I chiostri sono i luoghi di Venezia che preferisco in assoluto. Tranquilli e silenziosi essi sono posti senza tempo dove mi posso rilassare assaporando la vera atmosfera della città.
Buona giornata.

Martine: Merci et bonne journée a vous aussi!

Aldo ha detto...

Dire che sono passato di là senza vederlo. Di certo ci andrò al mio prossimo passaggio.

Anne ha detto...

Vos photos sont magnifiques et j'aime beaucoup la lumière de la première photo. Bravo! Les travaux de restauration de San Pietro di Castello sont-ils terminés?
Anne

AnnaLivia ha detto...

Je suis curieuse de connaître la suite de ta liste! Tu me racontras?
Buona giornata Fausto!

venezianormanna ha detto...

Ogni volta che siamo a Venezia, io e mia figlia, andiamo a passeggiare nell' isola di San Pietro,
un vero angolo di pace.

Grazie Fausto per i suoi racconti quotidiani che arricchiscono il mio italiano e ci danno delle notizie della città.

Fausto ha detto...

Aldo: Adesso non hai più scuse, la prossima volta devi proprio visitare questo chiostro!
A presto.

Anne: La dernière fois que j'ai visité l'église et le campo di San Pietro di Castello, il n'y avait pas de travaux de restauration. Donc, je pense qu'ils sont finis.
A bientôt.

AnnaLivia: Ma liste est secrete, je ne peux pas la révéler. :O)
Sinon, je ne pouvais pas faire des surprises aux lecteurs du blog!
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails