La Festa della Salute 2010 è stata disturbata notevolmente dalla pioggia che è caduta quasi ininterrottamente su Venezia domenica 21 novembre. La Festa della Salute 2010 ha visto quindi molto ridotte le presenze dei fedeli in pellegrinaggio all'interno della Chiesa della Madonna della Salute rispetto alle edizioni presenti.
Si poteva entrare nella Chiesa della Salute senza fare la coda, così come era possibile consegnare subito le candele offerte alla Madonna. Pur se parzialmente rovinata dalla pioggia battente, quella della Salute è pur sempre una tra le feste più sentite a Venezia, di certo quella più genuina e che non coinvolge i turisti. Il Campo della Salute si presentava semivuoto e le bancarelle che vendono candele non hanno fatto buoni affari, così come le bancarelle con i dolci poste nel poco distante Rio Terà dei Catecumeni. Si è poi registrata anche un'acqua alta a Venezia di sera, con un'altezza di circa 120 cm sul livello del mare, che ha tenuto in apprensione i commercianti e molti residenti. Insomma una Festa della Salute 2010 vissuta meno intensamente del solito ma comunque con lo spirito sobrio che la contraddistingue, a dispetto del cielo plumbeo e dell'alta marea.
2 commenti:
Fausto,
prenderò la prima foto con le candele per pubblicarla anche nel mio blog citando sempre il tuo post originale perché ho già scritto in Facebook in bulgaro della festa della Salute. Grazie
emilia: Ho già letto il tuo post, grazie per il link.
Ciao.
Posta un commento