Il Fontego dei Tedeschi si trova a Venezia, molto vicino al Ponte di Rialto. Il Fontego dei Tedeschi fu ricostruito nel 1508 a causa di un incendio che distrusse il precedente edificio nel 1505. I lavori furono condotti dagli architetti Scarpagnino e Spavento che progettarono la facciata di questo palazzo in stile rinascimentale, mantenendo però alcuni tratti dell'antica costruzione veneto-bizantina quale il porticato con riva che si affaccia sul Canal Grande. Questo fontego o "fondaco" serviva per stoccare le merci che venivano commerciate dai tedeschi a Venezia. La posizione dell'edificio di fronte al Mercato di Rialto era strategica in tal senso e favoriva gli scambi. I tedeschi erano numerosi a Venezia già nel '200 per cui non deve stupire che a loro fosse assegnato un edificio così grande, la cui superficie interna è infatti attualmente di circa 10.000 metri quadrati. Questa costruzione oltre al piano terra è dotata di ben quattro piani (contando anche il mezzanino) e al giorno d'oggi viene ancora utilizzata come sede centrale delle Poste di Venezia. Tuttavia il Fontego dei Tedeschi è stato aggiudicato alla famiglia Benetton tramite un'asta svolta nel settembre 2008 per la somma di 53 milioni di euro. Quindi nel prossimo futuro le Poste centrali di Venezia dovranno trovare un'altra sede in città, mentre la nuova destinazione d'uso del Fontego dei Tedeschi è ancora sconosciuta. Ci auguriamo che questo storico edificio non venga trasformato in un emporio o peggio ancora in un altro albergo, ma possa diventare uno spazio utile per la città. L'edificio ha due entrate, quella principale si trova in Salizzada del Fontego dei Tedeschi (nel sestiere di San Marco al numero 5554) mentre quella secondaria è localizzata in Calle del Fontego dei Tedeschi. Entrambe le entrate conducono ad un vasto cortile interno selciato con mattonelle in cotto disposte a spina di pesce. Questo era il tipo di pavimentazione in uso a Venezia prima che venissero introdotti i masegni in trachite. Al centro del cortile coperto (nel 1937) si può vedere una bella vera da pozzo in marmo bianco con carrucola. Ai piani superiori ci sono dei loggiati che si sviluppano nei tre piani e in tutto il perimetro. Tra di essi è collocato un bell'orologio antico e una scritta che conferma che i lavori di costruzione dell'edificio furono svolti durante il sesto anno del mandato del doge Leonardo Loredan (vedi foto). E' possibile salire fino al primo piano per avere una miglior visuale del cortile e dei piani superiori. L'orario di apertura delle Poste centrali di Venezia (e quindi l'accesso al Fontego dei Tedeschi, che è gratuito) è dalle 8,00 alle 19,00 dal lunedì al sabato. Il pontile del vaporetto più vicino al Fontego dei Tedeschi si chiama "Rialto" (linea 2), scendendo dal quale si può arrivare alle Poste centrali senza dover attraversare nessun ponte.
2 commenti:
J'ai eu l'occasion d'aller chercher des timbres de collection, à l'intérieur, et je le trouve très beau. Mais l'extérieur de cet énorme palais n'est pas beau du tout.Les façades sont tristes, sombres...il y a pourtant dans la petite calle qui rejoint le Rialto, une belle entrée baroque, si tout cela est bien restauré, je pense que je dirais plus que ce bâtiment est laid.
Bonne journée
Danielle
Danielle: Effectivement, l'extérieur du Fontego dei Tedeschi n'est pas si beau à voir. Probablement en raison des travaux de rénovation réalisés au cours du dix-neuvième siècle. Cependant, une visite rapide pour voir l'intérieur de l'immeuble, il vaut la peine. Moi aussi, je suis un collectionneur de timbres: c'est mon passe-temps favori!
A bientôt.
Posta un commento