lunedì 11 gennaio 2010

Cortile della Ca' d'Oro


Il cortile della Ca' d'Oro è un mirabile esempio di architettura gotica a Venezia. Il cortile della Ca' d'Oro svolgeva un tempo la funzione di ingresso al palazzo omonimo. Il cortile presenta la caratteristica scala del XV secolo, costruita da Matteo Reverti. Attualmente essa è scoperta ma in origine era dotata di una copertura in legno che fu abbattuta nell'ottocento. Al centro del cortile è posta la bella vera da pozzo in marmo rosso di Verona, interamente scolpita all'esterno da Bartolomeo Bon nel 1427. Il portale del cortile è in legno, e sulla sua sommità si trova lo stemma in marmo della famiglia Contarini sostenuto da un angelo. Dal cortile si può anche scorgere una notevole pentafora in stile gotico localizzata al primo piano e alcune patere. Inoltrandoci poi nel vicino portico, pavimentato come un mosaico da marmi multicromatici che gli conferiscono un effetto sorprendente, si può ammirare una bellissima quadrifora eseguita da Giovanni Bon, presso la quale si gode di una inusuale vista del Canal Grande. La Ca' d'Oro è sede della Galleria Franchetti dal 1927 (è un museo statale, ingresso 12 euro, orari: lunedi 8,15-14,00, da martedi a domenica 8,15-19,15), e contiene una serie di opere d'arte donate alla città di Venezia dal barone Giorgio Franchetti, grande collezionista dell'epoca.
La fermata del vaporetto più vicina per visitare questo cortile è appunto "Ca' d'Oro" (linea 1).






9 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Mio Palazzo.. dans une autre vie!
Dommage que l'entrée soit si chère, 12 ou 13 euros par personne, pour des familles nombreuses cela parait difficile d'y accéder.
Je l'entendais dire devant le musée de la part de 2 adultes avec 3 enfants.C'est la même chose en France lorsqu'il y a de grandes expositions, à Paris par exemple au Grand Palais.

VenetiaMicio ha detto...

J'aime beaucoup tes 2 dernières photos du bas...
J'avais pris des photos d'un des balcons avec vues sur la Pescheria et sur la Ca'Pesaro.
J'avais beaucoup aimé cette visite, il fiasait très beau et c'était très agréable de regarder le trafic sur le Grand Canal.
Je suis d'accord avec Martine, cela devient trop cher de visiter les musées ou monuments, la dernière fois que nous étions à Venise, nous n'avons pas fait de visite !

Fausto ha detto...

Les Idées Heureuses: Vous avez raison, le prix d'entrée est trop cher, surtout pour une famille de 5 personnes. En Octobre ou Septembre, cependant, au cours des Journées Européennes du Patrimoine (Giornate Europee del Patrimonio), l'entrée est gratuite, même pour les Gallerie dell'Accademia (les deux sont des musées d'Etat). Regardez svp le lien:

http://alloggibarbaria.blogspot.com/2008/09/giornate-europee-del-patrimonio.html

Bonne journée.
Fausto

VenetiaMicio: Les dernières photos ne sont pas très claires parce que j'ai visité la Ca 'd'Oro dans l'après-midi. C'est dommage de ne pas visiter les musées de Venise, car ils contiennent de belles choses à voir. Toutefois, le prix d'entrée dans certains musées est très coûteux. Je n'aime pas quand il faut payer pour entrer dans les églises. Je pense que l'entrée dans les lieux de culte doivent toujours être libres.
A presto!
Fausto

emilia ha detto...

eccola la bellissima vera da pozzo di marmo broccatello veronese rosso! non sai da quando volevo vederla e tu l'avevi fotografato! potrei pubblicarla tra qualche giorno anche nel mio blog, dando il link come sempre?

Fausto ha detto...

emilia: La puoi pubblicare alle stesse condizioni che già sai.
Buona serata.

marshall ha detto...

Fausto,
uno spunto che poi servirà per il mio prossimo post.
So che non correva buon sangue tra i Visconti e i Dogi, sempre in guerra tra loro, per spartirsi fette della Lombadia. Ciò non di meno...

"Il suono delle campane e delle trombe si ripercuoteva da una riva all'altra, mentre il corteo sfilava lungo il Canal Grande, dove si allineavano ii palazzi con le facciate in cotto ravvivate dai colorati intonaci; una fitta vegetazione decorativa invadeva cornicioni e davanzali. Fra i palazzi spiccava quello nuovissimo del mercante patrizio Marin Contarini, già denpminato Ca' d'Oro."

E' il 2 maggio 1442, la coppia dei neo sposi Francesco Sforza (40 anni) e Bianca Maria Visconti (17anni) sono appena arrivati a Venezia, per un supplemento di vacanza, ricevuti con tutti gli onori regali (nonostante quanto detto sopra dei rapporti tra i Visconti e i Dogi) dal doge Francesco Foscari.

Tienine conto in un prossimo post.
Ciao.

Fausto ha detto...

Mario: Grazie per averci raccontato questo aneddoto storico che verrà preso in considerazione alla stesura di un post sulla Ca' D'Oro.
Ciao.

marshall ha detto...

Fausto,
ma c'è di più; senti...

"La coppia sforzesca venne ospitata probabilmente a palazzo Bernardo, dove subito si radunarono amici e fiancheggiatori: primo fra tutti Angelo Simonetta, che svolgeva a Venezia la delicata funzione di "oratore" dello Sforza, era cioè residente e addetto, come illustrava l'appellativo, a perorare con facondia gli interessi del signore, mentre venivano definiti ambasciatori i diplomatici in missione straordinaria."
...
Dal libro/saggio di Daniela Pizzagalli
-La Signora di Milano- Vita e passioni di Bianca Maria Visconti
---------
Domanda:
esiste ancora palazzo Bernardo? poichè non ne ho ancora trovata traccia nel tuo blog, e nemmeno nella tua Guida di Venezia.

Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Certo che esiste ancora Palazzo Bernardo, si trova affacciato sul Canal Grande. Non ne ho ancora parlato ma merita sicuramente un articolo che posterò in un prossimo futuro.
Buona domenica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails