lunedì 21 febbraio 2011

Foto Svolo della Pantegana


Le foto dello Svolo della Pantegana si riferiscono a questo divertente evento che si è svolto il 20 febbraio 2011 a Venezia. Lo Svolo della Pantegana è arrivato solo alla seconda edizione ma ha già riscosso un enorme successo. A questa manifestazione carnevalesca hanno assistito (e partecipato) non solo molti veneziani, ma anche numerosi visitatori, per un totale di alcune migliaia di spettatori.
Un grande corteo di rematori in maschera ha sfilato prima in Canal Grande e poi in Rio di Cannaregio dove una folla festante ha occupato interamente le rive, rendendo difficile il transito dei passanti e arduo scattare delle foto. Eppure questa festa ha dato davvero la sensazione di essere vissuta principalmente dai veneziani, al contrario di quanto avviene durante il carnevale vero e proprio, specialmente in Piazza San Marco. Vediamo di raccontare lo Svolo della Pantegana attraverso le foto. Sotto al titolo l'epilogo della festa: la pantegana viene lasciata libera di galleggiare in Rio di Cannaregio. L'arrivo della pantegana, per ironia della sorte trasportata da una "topa" a motore. La disdotona della Querini con i rematori che indossano la baùta, classica maschera del settecento veneziano. Il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, che partecipa vogando al corteo dello Svolo della Pantegana. Dei frati finti ma simpatici. Un panorama sul corteo della manifestazione. Una barca con maschere. Una vogatrice in maschera su surf a pagaia. Due farfalline mentre vogano alla veneta. Ancora maschere e barche del corteo. La pantegana pronta per cominciare il suo volo. L'inizio dello Svolo della Pantegana dal Ponte dei Tre Archi e quindi la sequenza che la porterà ad ammarare dolcemente in Rio di Cannaregio. Infine la pantegana viene liberata dai cavi. 
Al termine dello Svolo della Pantegana, poco oltre mezzogiorno, sono stati aperti degli stand gastronomici che hanno offerto vino e piatti tipici a tutti, gratuitamente.
Arrivederci alla prossima edizione dello Svolo della Pantegana!


7 commenti:

emilia ha detto...

Fausto, sei fantastico! Mi fai pensare al Canaletto e la sua camera oscura, lo sai?

Yvonne ha detto...

Thank you for using your Sunday to bring us this fun event. I hope it's on next year, also.

Everyone looks so happy!

Rayna ha detto...

chi sa le battute :-)

Anne ha detto...

Merci pour votre compte-rendu et vos photos, Fausto. J'aurais aimé être sur la fondamenta de Canaregio pour assister au spectacle. Le rat, même figuré, est impressionnant de par ses dimensions et le souvenir de la peste.
Anne

WALTER FANO ha detto...

Sì, è stato davvero un bel evento, non mi aspettavo così tanta gente! Era un piacere vedere tutti quei veneziani festeggiare assieme, ed è stato curioso incontrarti in mezzo a quella folla a pochi metri da me ;-)

iRiMiKi ha detto...

Bella festa, allegra ed informale. Quest'anno non sono potuta esserci ma l'anno prossimo non mancherò. Intanto l'ho seguita grazie al tuo bel reportage. Grazie!
Ora che la Pantegana è stata celebrata con una festa in suo onore, spero che non si monti la testa e non si prenda troppe libertà a Venezia ;-)

Fausto ha detto...

emilia: Il paragone mi sembra davvero irriverente nei confronti del grande Canaletto. Ti ringrazio comunque per i complimenti.
Ciao.

Yvonne: I really enjoyed this event. It will be on every year for sure after this great success.
Kind regards.

Rayna: In effetti le battute si sono sprecate ma l'atmosfera era speciale. C'erano moltissimi veneziani oltre ai visitatori e questo ha reso ancor più godibile la festa.
Ciao.

Anne: Cet événement aura lieu chaque année et ainsi vous pouvez le voir dans l'avenir. La figure du rat a été plaisante et heureusement personne ne doit penser à la peste, mais seulement de célébrer.
Bonne soirée.

Walter: Anche per me è stata una sorpresa incontrarti tra migliaia di spettatori. Forse l'empatia tra fotografi ci ha spinto a posizionarci sul ponte dove era migliore la possibilità di ottenere buone immagini.
A presto.

Irina: Ti consiglio di andarla a vedere l'anno prossimo questa festa: ha stupito positivamente anche me. Quella pantegana credo si riposerà per un anno intero all'interno di un magazzino. Sono quelle vere (seppur più piccole) che mi preoccupano!
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails