martedì 8 febbraio 2011

Nave Scuola Elcano


La Nave Scuola Elcano è una stupenda imbarcazione a quattro alberi della Marina Militare Spagnola. Nella Nave Scuola Elcano vengono addestrati i marinai alla navigazione a motore e a vela. Questa imbarcazione venne varata il 5 marzo 1927 nel porto di Càdiz (Cadice) dove tuttora rimane ormeggiata quando non è per mare. La nave deve il suo nome a Juan Sebastiàn de Elcano che fu tra i componenti dell'equipaggio formato da Magellano per circumnavigare la terra nel 1519.
Egli riuscì a compiere l'impresa dopo un viaggio di oltre tre anni ed ottenne anche il titolo di "Tu Primus Circumdedisti Me", ovvero "Tu fosti il primo a circumnavigarmi", che è anche il motto della nave. La Nave Scuola Elcano ha una lunghezza di 113 metri e una larghezza di 13, il suo equipaggio è composto da oltre 200 persone. I quattro alberi della nave hanno tutti un nome: "Nautilus", "Asturias", Almansa" e "Blanca" ed il più alto misura quasi 49 metri di altezza. Ne viene da sè che i marinai che operano sulle vele non devono assolutamente soffrire di vertigini. Comunque, come è documentato dalle immagini, essi lavorano in sicurezza con delle imbracature. La visita alla Nave Scuola Elcano consente di percorre la quasi totalità del ponte principale ed il personale di bordo è estremamente gentile e pronto a rispondere (in spagnolo) alle eventuali domande dei visitatori. Nessuno rimarrà deluso passeggiando per questa grande imbarcazione e soprattutto i bambini ne rimarranno entusiasti. Consiglio vivamente a chiunque ne abbia l'occasione di visitare la bellissima Nave Scuola Elcano che sembra la versione in bianco della Amerigo Vespucci. Sono comunque due imbarcazioni fantastiche che sono l'orgoglio delle rispettive marine militari. La Nave Elcano a Venezia si è fermata nei giorni 4, 5, 6 e 7 febbraio 2011. Speriamo che ritorni presto.


4 commenti:

Yvonne ha detto...

Fausto, I am consumed with envy! What a beautiful ship she is. Thank you for forcing yourself to go on board! :-)

Oh, how I wish she would be in Venice next month. Could you please do something to hold her there? (Nothing to put you in jail, though!)

29 days .....

Maité ha detto...

Aussi beau de jour que de nuit ; bonne journée Fausto, a presto !

marshall ha detto...

Belle immagini ricche di particolari, e una documentazione anche storica esaustiva. Complimenti per il bel lavoro svolto.

Fausto ha detto...

Yvonne: Hopefully one day this ship will come to Australia, who knows?
Kind regards.

Maite: J'aime ce bateau!
Bonne soirée.

Mario: Grazie, la Nave Scuola Elcano meritava davvero due post!
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails