domenica 27 febbraio 2011

Foto Festa delle Marie


Le foto della Festa delle Marie a Venezia ci danno un'idea su quanto sia stata animata questa manifestazione. La Festa delle Marie si è svolta quest'anno sabato 26 febbraio ed ha avuto inizio con il raduno in Campo San Pietro (vedi foto). L'attesa in quello spazio verde è stata allietata dalla presenza di cantanti, giullari, maschere ed anche da un gruppo di sbandieratori che si sono esibiti davanti ad un pubblico numeroso e appassionato.
Le dodici Marie si sono fatte attendere ben oltre il tempo previsto, arrivando infine all'Isola di San Pietro di Castello con un motoscafo gran turismo. Le dodici fanciulle sono state accompagnate da Bruno Tosi, il regista veneziano che ha reintrodotto dodici anni fa la Festa delle Marie nel Carnevale di Venezia. A loro volta le bellissime Marie erano accompagnate da altre (non meno graziose) dodici damigelle chiamate scherzosamente "Mariette". Poi le dodici ragazze più belle di Venezia, assieme ad un folto corteo storico, si sono dirette verso Piazza San Marco percorrendo la strada lungo Via Garibaldi e Riva degli Schiavoni. Alcune Marie erano sorridenti e serene, mentre altre apparivano impaurite e timide di fronte al pubblico e ai molti fotografi. Comunque anche questa manifestazione del Carnevale di Venezia ha riscosso come sempre un grande successo, dimostrando di essere uno tra gli eventi più seguiti in assoluto. Ma lascio da parte le parole per mostrarvi le immagini di uno splendido pomeriggio di sole a Venezia che ha visto protagonista la Festa delle Marie. Credo che la giuria avrà avuto un bel d'affare per scegliere la vincitrice tra queste dodici bellissime ragazze veneziane.

Aggiornamento: Il concorso delle Marie è stato vinto da Giulia Selero.


8 commenti:

Yvonne ha detto...

What a lovely tradition. And, the weather seemed to smile for all of you.

How are the Marie's and the Mariette chosen? They all look absolutely beautiful and charming.

You've convinced me .. I have to see this with my own eyes, Fausto.

Les Idées Heureuses ha detto...

Aussi jolies que nos jeunes filles qui déambulent sur des chars fleuries lors des batailles de fleurs du Carnaval de Nice.
Bon Carnaval vénitien!

Anne ha detto...

Ces jeunes femmes sont toutes plus ravissantes les unes que les autres et leur costume d'apparat les met en valeur. Merci pour vos photos qui montrent des aspects de la fête vénitienne et aussi des masques hors des défilés parmi la foule. Vos images sont joyeuses et pleines de vie.
Anne

emilia ha detto...

Che belle!!! l'anno prossimo ci sarò anch'io!

Friederike72 ha detto...

C'ero anche io ieri, bellissima sfilata, era la prima volta che vi assistevo: bella idea, quella del maxischermo in piazza S.Marco che ha permesso a tutti, anche i più lontani di assistere all'evento.
Avrei voluto però che gli sbandieratori si esibissero di più..peccato :(
Interessante anche il combattimento con le spade: adoro il Medioevo!
Il prossimo anno magari mi apposto alla partenza a S.Pietro anche io e seguo il corteo che si fa spazio fra la folla.

Antonio ha detto...

Anche Io e mia moglie eravamo presenti a questa magnifica rappresentazione storica di Venezia.... E' stato davvero emozionante vedere sfilare le Marie di Venezia nei loro abiti che rievocavano fasti e tradizioni millenarie. Venezia anche quest'anno ci ha stupiti con un inizio del Carnevale clamoroso....

Anonimo ha detto...

Non sapeva niente di questa Festa delle Marie, ma é una belle sorpresa. E splendido! Tanti bei costumi e tante belle ragazze.....Bravo a Venezia!

Louis.

Fausto ha detto...

Yvonne: The weather was perfect for this event. Marie and Mariette are chosen by a vote organized by "Il Gazzettino". You'll not regret to see this event in person!
Kind regards.

Martine: Bon carnaval à Nice aussi!
Bonne soirée.

Anne: Des jolies filles et une belle fête avec une journée ensoleillée. Qu'est ce que nous voulons plus à Venise?
Bonne semaine.

emilia: Ti consiglio di vedere questa festa dal vivo, ne vale proprio la pena, vedrai!
Ciao.

Friederike72: Per me invece era la prima volta che assistevo alla partenza del corteo storico della Festa delle Marie da San Pietro di Castello. Le altre feste le ho viste tutte in Piazzetta San Marco. Spero di avere l'opportunità un giorno di poter seguire il corteo lungo tutto il suo percorso.
Buona serata.

Antonio: I primi eventi di questo Carnevale di Venezia sono stati all'altezza della loro fama, lo dimostrano le migliaia di persone che vi hanno assistito con entusiasmo.
Ciao.

Louis: Adesso che conosci questa festa potresti anche pensare di vederla di persona un giorno!
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails