sabato 16 ottobre 2010

Venice Marathon 2010


La Venice Marathon 2010 è arrivata alla 25. edizione e verrà corsa domenica 24 ottobre. Alla Venice Marathon 2010 parteciperanno 6500 atleti di cui oltre 1000 donne. Le iscrizioni alla manifestazione sono già chiuse dallo scorso maggio, a dimostrazione dell'interesse internazionale per questa maratona, con grande soddisfazione di Piero Rosa Salva, presidente onorario della Venice Marathon e suo ideatore. La partenza della Venice Marathon 2010 avrà luogo alle ore 9,20, dal piazzale antistante la Villa Pisani di Strà. Essa si articolerà lungo il classico percorso della Venice Marathon, ormai consolidato da tempo, che la vede attraversare belle località lungo il fiume Brenta quali Dolo, Mira, Oriago e poi Marghera, Mestre e San Giuliano per dirigersi quindi verso Venezia grazie al Ponte della Libertà. L'unica variante prevista per questa 25. edizione della Venice Marathon sarà un insolito quanto coreografico passaggio lungo Piazza San Marco. I testimonial della Maratona di Venezia saranno anche quest'anno l'ex pilota di Formula 1, Alex Zanardi, e Oscar Pastorius, campione paralimpico di atletica. Sono già state installate e aperte al pubblico le rampe in legno che servono a facilitare l'attraversamento dei ponti da parte degli atleti. Tali piani inclinati rimarranno in loco fino al termine del Carnevale 2011, rendendo di fatto questo il miglior periodo per visitare Venezia ai disabili. Sembra che proprio in questa 25. edizione della Venice Marathon salterà la classica diretta su Rai 3, l'evento infatti sarà trasmesso da Rai Sport 1 a partire dalle 9.20. Un appuntamento allettante quindi per chi ama le maratone e per chi vuole comunque vedere Venezia in diretta tv. Da seguire con passione.

Aggiornamento: ecco di seguito le foto della Venice Marathon 2010.



8 commenti:

emilia ha detto...

Credo che Rayna sia preparata per partecipare l'anno prossimo :)

Rayna ha detto...

Certo che un post più dettagliato npon l'avrei potutto trovare altrove! Mi hai detto tutto - da Alex Zanardi alla diretta Tv. Tu da dove la guardi? sarebbe bello vedere il fuime umano attraversare il Ponte della Libertà, ma anche il passaggio davanti a San Marco...

Emi, non riuscirei mai a correrla ma vederla sì, l'anno prossimo la mettero in programma!
Ciao, buona domenica a entrambi!

marshall ha detto...

Leggo sempre con simpatia, unita a profonda commozione personale, i tuoi articoli che parlano della Maratona Veneziana.
Oggi mia figlia con tutto il clan di suo marito sono lì a Venezia.
Mi han chiesto il tuo indirizzo, e chissà che ti faranno una sorpresa? So però che dovranno riprendere il treno fra poche ore.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

emilia: Mi sembra che Rayna preferisca vedere la Venice Marathon alla tv. In effetti una maratona bisogna prepararla scrupolosamente perché correre per oltre 42 chilometri è uno sforzo difficile da compiere e da distribuire lungo il percorso.
Buona serata.

Rayna: Tempo atmosferico e impegni permettendo, vorrei piazzarmi lungo il percorso e scattare lì le mie foto. Sono ancora indeciso sul posto. Certo che in Piazza San Marco sarà un passaggio speciale per questa edizione della Venice Marathon.
Ciao.

Mario: Bentornato nel blog! So che ti appassionano i post sulla Maratona di Venezia e per me è un piacere scriverne uno quando questo evento si avvicina.
Non ho avuto l'occasione di incontrare tua figlia ed il "clan". Tuttavia ci sarà un'altra possibilità per salutarla. Se aveva poco tempo per stare a Venezia ha fatto molto bene a visitarla di più piuttosto che venire a trovarmi!
Ciao.

Anne ha detto...

Même si le circuit est relativement plat, il est aussi long et il faut bien du courage et de l'entraînement aux athlètes pour ce marathon!
Bon weekend, Fausto!
Anne

Fausto ha detto...

Anne: Les athlètes qui courent des marathons sont très bien préparés. J'espère que à Venise le prochain dimanche il y aura une bonne journée, car tout fonctionnera bien.
A bientôt.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
entro in punta di piedi e chiedo: se io domenica mattina dovessi essere al molo San Basilio alle ore 10,00, cosa mi converrebbe fare ?
forse è meglio che rimanga a casa ?
grazie
thomas

Fausto ha detto...

Thomas: Se tu dovessi essere al molo di San Basilio alle ore 10,00 saresti in anticipo rispetto al passaggio dei maratoneti. Essi partono alle ore 9,20 da Strà ed i primi giungeranno all'arrivo di Riva dei Sette Martiri alle ore 11,30 circa. Alle ore 11,00 credo che ci si potrebbe recare al molo di S. Basilio e aspettare qualche minuto per assistere al transito dei migliori maratoneti. Questa è però una mia personale stima sui tempi, non prenderla come oro colato.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails