mercoledì 6 ottobre 2010

Serra di Castello


La serra di Castello si trova a Venezia presso i giardini, e quindi vicino alla più antica sede espositiva della Biennale (1895). La serra non è comunque distante dal monumento a Garibaldi, che è localizzato oltre un lungo viale alberato. La serra di Castello è stata oggetto di un lungo intervento di restauro durato oltre cinque anni e costato 800.000 euro. Tale restauro ha consentito il recupero ed il consolidamento della struttura originale ottocentesca in ghisa, ma anche la sostituzione delle vetrate rotte da tempo e naturalmente della lamiera metallica che copre il tutto. Inoltre la serra è stata ampliata di superficie fino ad essere portata ad una estensione di 280 metri quadrati. Adesso la serra di Castello sembra davvero tornata al suo bell'aspetto originale, dopo aver trascorso alcuni decenni nel più completo abbandono. La sera di venerdì 1 ottobre 2010 alle ore 19,00, al termine di una breve cerimonia, la serra di Castello è stata riconsegnata finalmente alla città. Essa attualmente è in gestione alla cooperativa Nonsoloverde che nel frattempo aveva vinto il bando pubblico di concorso. Non è ancora dato di sapere se sarà consentita la visita al pubblico della serra di Castello. In questi giorni i cancelli dell'ingresso sono chiusi e non si vedono esposti eventuali orari di visita. Tuttavia dopo tanti anni di trascuratezza fa piacere ammirare, seppure dall'esterno, questa struttura ottocentesca. Oltre le vetrate si intravedono le piante ospitate all'interno della serra di Castello che è tornata a nuova vita, per la gioia di chi ama Venezia. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla serra di Castello è "Giardini" (linee 1,41,42,51,52,61,62, e 2 durante l'estate).



5 commenti:

Anne ha detto...

En juillet, Alain et moi avons visité la pépinière de la Misericordia et nous avons été accueillis par le parfum suave du jasmin. Mais nous ne connaissons pas cette serre très jolie. Merci de nos la faire découvrir.
Bon mercredi!
Anne

Aldo ha detto...

L'anno scorso alloggiavo poco lontana dalla serra. Era ancora in restauro e mi sono chiesto a cosa potesse servire questa costruzione. Non mancherò di andarci a fare una visita la prossima volta che passo per Venezia.

Fausto ha detto...

Anne: Après la restauration cette serre est devenue comme nouvelle. Si vous vous promenez dans les jardins, vous la pouvez facilement voir (et peut-être visiter).
A bientôt.

Aldo: Quando tornerai la prossima volta a Venezia la vedrai piena di fiori e piante. Speriamo la si possa visitare anche all'interno.
Ciao.

Eleonora D ha detto...

che coincidenza! proprio il giorno in cui è stato scritto questo post passavo di lì e mi chiedevo se fosse aperta o meno, se fosse pubblica o no.
E' una delle zone di Venezia che preferisco!

Fausto ha detto...

Eleonora: Davvero una curiosa coincidenza. Di solito la zona dei Giardini, essendo un po' decentrata, è decisamente tranquilla. E' inoltre la zona dove c'è più verde. Ci passo sovente anch'io, nella bella stagione ma anche d'inverno, pur abitando in un'altra parte di Venezia.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails