venerdì 12 novembre 2010

Foto Festa di San Martino


Le foto della Festa di San Martino a Venezia ritraggono la felicità dei bambini. Sono infatti i bambini gli assoluti protagonisti della Festa di San Martino. A Venezia i festeggiamenti per San Martino si rinnovano ogni anno l'11 di novembre, giorno della ricorrenza del Vescovo di Tours che in laguna vanta ben due chiese con relative parrocchie. La prima si trova a Burano (dove San Martino è anche protettore dell'isola dei colori), mentre la seconda si trova nei pressi dell'Arsenale.
Dicevamo che la Festa di San Martino viene celebrata dai più piccoli, tramandata di generazione in generazione. I bambini attendono con impazienza questo giorno e poi si riuniscono in gruppi per girare la città. Essi si muniscono di pentole, coperchi e mestoli e vanno di negozio in negozio, cantando la tradizionale canzone:
"San Martin xe andà in sofita,
a trovar ea so novissa,
ea novissa no ghe gera,
San Martin xe andà par tera.
E col nostro sachetin,
cari signori xe San Martin!"

La canzoncina viene ripetuta finché i negozianti (che stanno al gioco), non regalano loro dei dolci o delle monete. I bambini sono davvero contenti della Festa di San Martino a Venezia e girano per la città da soli (quelli più grandi) o in compagnia dei genitori (i più piccini). La mattina dell'11 novembre cominciano questi giri divertenti le scolaresche delle scuole elementari, accompagnate dalle loro maestre. Di pomeriggio e di sera è la volta dei gruppi composti da amici. Al termine della festa ogni bambino avrà avuto la sua parte (rigorosamente uguale) di dolci e di monete. Per fortuna questa tradizione veneziana sta continuando a vivere ed è bello vedere le espressioni di gioia dei bambini quando ricevono qualcosa. Nella foto sotto al titolo si vedono due ragazzi con gli "attrezzi del mestiere" usati durante la Festa di San Martino. Poi due bambine attendono di ricevere dei dolci. Un gruppo di bambini percuote dei coperchi con dei mestoli mentre indossa il mantello rosso di San Martino. Bambini vicino al Ponte di Rialto e poi sulla sua sommità mentre ottengono qualcosa. I dolci di San Martino di persegada (un tipico dolce fatto appunto con le pesche). Ed infine il "mio" dolce di San Martino, nel senso che non l'ho fatto io ma mi è stato regalato (comprato dalla pasticceria Tonolo). Tale dolce l'ho assaggiato mentre scrivevo il post. Bello da vedere e buono da mangiare: come tutti i dolci di San Martino!

9 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto!
Alors, il était bon ce San Martino de chez Tonolo?! Je dois retourner dans cette pâtisserie quand je serai à Venise en décembre!
a presto!

Annie ha detto...

Thank you! I've been curious about this festa. Love your photos of the children and the cookies!

Sergio ha detto...

Quando ero bambino il "San Martin" si cantava soprattutto la vigilia.

Anne ha detto...

Voici une coutume charmante et de bien jolies friandises.
Anne

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Il était très bon ce San Martino.
Vous connaissez déjà cette place, elle produit de pâtisseries délicieuses.
A bientôt.

Annie: You are welcome. It's nice to show the Festa di Martino because that's a special event for children living in Venice.
Kind regards.

Sergio: Mi ricordo anch'io questo particolare. Nonostante tutto però, la tradizione continua. Un bravo ai bambini veneziani!
Buona serata.

Anne: En fait, c'est encore un fête populaire aimé par les enfants de Venise.
Bonne soirée.

Rayna ha detto...

Mi piace molto che hai rimesso post per intero - così si possono vedere sempre le belle foto che fai - dolci compresi!

Fausto ha detto...

Rayna: Ho rimesso i post per intero perché spero che così il blog sia più leggibile. L'unica incognita resta il tempo di caricamento delle pagine adesso che ci sono molte immagini.
Ciao.

Rayna ha detto...

Per ora non ho riscontrato problemi, le pagine si caricano senza intoppi

Fausto ha detto...

Rayna: Grazie mille per la comunicazione "di servizio"!
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails