domenica 21 novembre 2010

Giardino Collezione Guggenheim


Il giardino della Collezione Guggenheim si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Il giardino della Collezione Guggenheim è localizzato sul retro di Ca' Venier dei Leoni, palazzo incompiuto che si affaccia sul Canal Grande. Tale edificio fu residenza a Venezia di Peggy Guggenheim (dal 1948 fino al 1979, anno della sua morte), una celebre collezionista americana di arte contemporanea. Il giardino ha dato probabilmente il nome anche alla Ca' Venier, infatti sembra che al suo interno i primi proprietari vi tenessero un leone, seppure addomesticato.
Il giardino della Collezione Guggenheim che si può visitare al giorno d'oggi è molto simile a come ce l'ha lasciato la eccentrica Peggy. Chissà quante volte lei ci avrà passeggiato assieme a famosi pittori e scultori della sua epoca e quante conversazioni avrà avuto con loro nel pregevole gazebo in marmo posto al centro del giardino. Purtroppo dei dissidi con l'amministrazione veneziana di quegli anni hanno privato la città della proprietà della collezione che invece è andata (opere, edificio e giardino di Ca' Venier dei Leoni) alla Fondazione Solomon Guggenheim. Vediamo di descrivere le foto dell'articolo. Uno scorcio del giardino e poi l'entrata alla collezione Guggenheim. Il bel gazebo in marmo con piante rampicanti. Un'installazione recente in vetro e specchi. "Albero dei Desideri", opera di Yoko Ono dedicata a Peggy: il pubblico può scrivere su dei bigliettini di carta i propri desideri e appenderli all'albero. La tomba dove riposano le ceneri di Peggy Guggenheim e accanto la lapide che ricorda i nomi di tutti i suoi cagnolini. Un notevole trono in marmo e una singolare panchina che circonda un grosso albero. Per visitare il giardino si deve fare il biglietto che è valido anche per la Collezione Guggenheim di Venezia. Il giardino è accessibile con gli stessi orari della collezione, che rimane aperta dalle 10,00 alle 18,00 tutti i giorni tranne che il martedì. Le fermate del vaporetto più vicine per arrivare al giardino della Collezione Guggenheim sono "Accademia" (linee 1 e 2) e "Salute" (linea 1).



4 commenti:

emilia ha detto...

Oh, Fausto, che post e che foto!!!
Domani te lo presento nella mia bacheca di Facebook! Grandi foto, carissimo!

emilia ha detto...

Il solido recente di vetro e specchi è di Dan Graham, uno degli scultori americani più famosi di oggi. Io "l'ho scoperto" a Venezia, ma vi assicuro che per i giovani artisti a New York ormai è diventato un guro.
Ecco un link verso quello che ho scritto di lui nel mio blog
http://venezia-emilia.blogspot.com/2010/04/dan-graham-in-venice.html

Fausto ha detto...

emilia: Grazie per i complimenti e per l'informazione.
Ciao.

emilia ha detto...

p.s.
si scrive "guru" credo :) mi autocorrego

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails