giovedì 4 novembre 2010

Campiello Ca' Pesaro


Campiello Ca' Pesaro si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio. Campiello Ca' Pesaro è un angolo assolutamente tranquillo della città ed ha alcuni elementi interessanti da osservare. La prima cosa che si vede arrivando in Campiello Ca' Pesaro è sulla destra una tipica scala esterna con terrazza, mentre al centro dello spiazzo ci si trova innanzi una piccola vera da pozzo. Questa presenta una curiosità, infatti pur trovandoci in Campiello Ca' Pesaro (dove si presume ci fosse un tempo un palazzo di proprietà dei Pesaro), sulla vera da pozzo vi è inciso lo stemma della famiglia nobile veneziana dei Farsetti, con due frecce incrociate. Poco distante, a ridosso delle case, è posta una pianta di vite che suppongo durante la giusta stagione possa dare anche qualche grappolo d'uva. Questa informazione va comunque verificata sul posto. Buona parte della pavimentazione di questo campiello sembra recente ed è insolitamente composta da mattoni.
Per arrivare in Campiello Ca' Pesaro dal Ponte dei Tre Archi si parte dal lato verso la Chiesa di San Giobbe e si attraversa il Ponte de la Saponela, si continua per Fondamenta S. Giobbe e dopo trenta metri circa si gira a sinistra per Calle delle Canne. Al termine di questa calle ci troveremo in Campiello Ca' Pesaro. La fermata del vaporetto più vicina per raggiungere Campiello Ca' Pesaro è "Crea" (linee 41 e 42).




9 commenti:

emilia ha detto...

Che belli i colori di questo campiello nelle foto! La prossima volta a Venezia andrò a trovarlo e fotografarlo anch'io :)

Patrick ha detto...

Enjoy the blog. I do my best to read it. I get the general ideas.

We are curious, is there flooding in Venice now? We look forward to arriving tomorrow night with my parents.

Fausto ha detto...

emilia: Quello di Ca' Pesaro è un campiello non molto conosciuto, tuttavia offre grande tranquillità e dei colori contrastanti. Da visitare.

Patrick: Many thanks for following the blog.
Today is a beautiful day. Actually there is not flooding in Venice. You can check out the tides in my website, at following link:
Venice climate
Have a nice day.

Album vénitien ha detto...

Je ne connais pas du tout ce campiello mais c'est vrai que je dois encore apprendre tellement de choses sur Venise. Je le note donc dans mon carnet pour la prochaine fois! Décidément tu as beaucoup de choses à nous faire découvrir..et merci!

Fausto ha detto...

Danielle: Ce petit campiello est assez loin du centre-ville et est donc caché. Toutefois, pour ceux qui se promène autour du Ponte dei Tre Archi sera agréable de découvrir ce lieu.
Bonne soirée.

iRiMiKi ha detto...

La storia dello stemma è un mistero. Forse i Pesaro hanno ciulato la vera da pozzo ai Farsetti? Mah.

Fausto ha detto...

Irina: In questo caso, ogni versione è plausibile. :O)
Buona giornata.

marshall ha detto...

Piccola deliziosa chicca.
Penso che un giorno ci dirai anche chi sono o chi furono questi Pesaro. E ci vorrai dire anche dei nobili Farsetti, se fecero qualcosa di utile e interessante.
Ciao.

Fausto ha detto...

Mario: Entrambe le famiglie furono molto potenti all'epoca della Serenissima. I Pesaro fecero costruire l'omonimo grandioso Palazzo sul Canal Grande che adesso è sede della Galleria Internazionale d'Arte Moderna, mentre il Palazzo dei Farsetti è attualmente sede del Comune di Venezia.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails