mercoledì 3 novembre 2010

Riposarsi a Venezia


Riposarsi a Venezia diventa quasi un obbligo quando l'afa estiva si fa sentire. Riposarsi per qualche minuto è doveroso anche per chi lavora a Venezia. Mentre molti veneziani vanno in ferie altri si concedono a volte dei momenti di pausa, spesso quando la giornata si fa più calda. Allora ci si mette seduti all'ombra e si fa una "siesta" di qualche minuto, in strada non c'è l'aria condizionata e stare fermi appare una ovvia soluzione per affrontare la calura. In una città calma e tranquilla come questa i ritmi di vita sono decisamente più lenti. E' davvero una rarità veder correre qualcuno a Venezia, eccezion fatta per la Venice Marathon e per la Su e Zo per i Ponti. E così i veneziani fanno del loro meglio per adeguarsi a questi ritmi tutt'altro che frenetici. Nelle foto vediamo come ci si può riposare a Venezia. La prima immagine mostra un venditore di una bancarella mentre si lascia avvolgere dall'abbraccio di Morfeo. La seconda ritrae un signore assopito in Campo Santa Maria Formosa (la foto non è estiva, però!). Quindi si vede un anziano seduto all'ombra mentre un negoziante fa altrettanto leggendo il giornale durante l'ora di pausa. Un giovane si riposa guardando internet sul suo notebook. Un gruppo di gondolieri aspetta che arrivino dei turisti per poterli portare a fare un giro in gondola. Dei commercianti attendono dei clienti in un campo di Venezia. Infine un cartello esposto sulla vetrina di un negozio di maschere veneziane con su scritto: "Back soon…maybe! Coffee time".








4 commenti:

Yvonne ha detto...

Yawn! Now I feel very sleepy.

Because Italy is on Daylight Saving Time, I now have to wait until after 10 in the morning to see your new posts! This is very tough for me ...

You asked earlier if I miss Venice; yes, I do, all the time. But in March, I'll be back for 6 weeks. Only 132 more days, a blink of an eye, really.

Ciao.

Fausto ha detto...

Yvonne: Many thanks for waiting for my new posts! Wow, you'll have soon another stay in Venice. I wish time will fly in order to allow you to come back soon to Venice.
Kind regards.

iRiMiKi ha detto...

Che post soporifero, Fausto ;-)
Ci voleva proprio, è quasi l'una.
Buona notte!

Fausto ha detto...

Irina: Speriamo che il post non faccia addormentare tutti i lettori del blog. La "siesta" collettiva era comunque giustificata dal caldo estivo!
Buona giornata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails