lunedì 1 novembre 2010

Palazzo Grimani


Palazzo Grimani si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Palazzo Grimani è affacciato sul Canal Grande e la sua entrata da terra è posta in Fondamenta de la Chiesa, poco lontano dalla Chiesa di S. Luca. Palazzo Grimani venne costruito su progetto di Michele Sanmicheli a partire dal 1556 su commissione di Girolamo Grimani. Alla morte del Sanmicheli i lavori furono continuati prima da Giangiacomo de' Grigi e poi da Giovanni Antonio Rusconi. Lo stile neoclassico di Palazzo Grimani venne suggerito agli architetti dagli stessi proprietari. La famiglia nobile dei Grimani rimase in possesso di questo palazzo fino al 1806. Attualmente Palazzo Grimani è sede della Corte d'Appello. Su Palazzo Grimani una leggenda narra che un giovane di questa famiglia si era innamorato della figlia di un Tiepolo. Il ragazzo chiese di sposare la fanciulla ma gli fu negato perché egli non era proprietario di alcun palazzo sul Canal Grande. Allora, quando il giovane Grimani (Girolamo?) ebbe accumulato grandi ricchezze, fece costruire il suo palazzo proprio di fronte a quello dei Tiepolo. Per vendicarsi egli volle che le finestre di Palazzo Grimani fossero più grandi della porta sull'acqua di Palazzo Tiepolo, e così fu. In effetti Palazzo Grimani è il più maestoso degli edifici che si affacciano sul Canal Grande e può essere a ragione considerato tra i capolavori dell'architettura a Venezia del '500. Lo schema costruttivo di Palazzo Grimani ricalca quello classico dei palazzi veneziani. Esso prevedeva infatti un piano terra con dei magazzini per lo stoccaggio dei viveri, un mezzanino con gli alloggi per la servitù, un primo piano nobile ed un secondo piano. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a Palazzo Grimani è "Rialto" (linee 1 e 2).




4 commenti:

emilia ha detto...

E qualche foto degli interni di palazzo Cavalli vedremo o no? :) Temo che la signora abbia detto di no.

Anne ha detto...

"Vanitas vanitatum"...mais quand même un très beau palais pour le plaisir de nos yeux!
Anne

iRiMiKi ha detto...

Quel Tiepolo che snobbò il giovane Grimani probabilmente stava nel Palazzo Coccina Tiepolo Papadopoli (quello con due guglie) praticamente di fronte, sul lato destro del Canal Grande. Immagino che torturatursliz, ogni mattina affacciarsi alla finestra, vedere il maestoso Palazzo Grimani e rimpiangere il mancato genero!

Fausto ha detto...

emilia: Lo temo anch'io.
Ciao.

Anne: Pour nous, c'est juste un beau bâtiment. Et nous remercions la vanité des Grimani.
A bientôt.

Irina: Anch'io credo che quel Tiepolo si mangiò le mani per il resto della sua vita. Girolamo Grimani consumò la sua vendetta in un modo quanto meno singolare.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails