venerdì 16 aprile 2010

Chiesa di Santa Maria del Pianto


La Chiesa di Santa Maria del Pianto si trova a Venezia nel sestiere di Castello. La Chiesa di Santa Maria del Pianto, chiamata anche "delle Cappuccine" o "dei Sette Dolori" è localizzata all'interno del perimetro dell'Ospedale Civile (San Giovanni e Paolo) e a pochi metri dalle Fondamente Nove. Nelle vicinanze di questa chiesa sorgeva già nel '600 un convento di monache "Servite" dette anche "Cappuccine", ora scomparso. La Chiesa di Santa Maria del Pianto venne costruita tra il 1647 ed il 1659, quindi consacrata al culto nel 1687. Alcuni indicano il costruttore essere stato Francesco Contin, mentre altri affermano che il progetto della chiesa fu di Baldassarre Longhena. Questa tesi viene avvalorata dalla pianta ottagonale dell'edificio, così simile al capolavoro del Longhena, la Basilica della Madonna della Salute, eretto contemporaneamente. Questa chiesa venne chiusa nel 1810 a seguito delle riforme napoleoniche e spogliata di tutte le sue opere d'arte. L'interno della Chiesa di Santa Maria del Pianto non si può attualmente visitare, così come l'area intorno, completamente circondata da un alto muro. Le foto che ritraggono la chiesa sono state scattate dall'alto e documentano come la parte esterna dell'edificio sia ancora in condizioni accettabili poiché il tetto non mostra cedimenti strutturali. Tuttavia, ad un attento esame delle foto, si vedono delle tegole scoperchiate che potrebbero provocare delle pericolose infiltrazioni nell'edificio. All'interno della Chiesa di Santa Maria del Pianto si dovrebbe ancora essere in grado di vedere gli affreschi di Sebastiano Santi eseguiti nella prima metà dell'ottocento. Purtroppo questo è un altro edificio dimenticato di Venezia, tra i meno conosciuti, che rischia di crollare poiché esso non è soggetto a dei controlli. La Chiesa di Santa Maria del Pianto potrebbe venire rivalorizzata a seguito di un intervento di restauro e magari utilizzata come sede di esposizioni. Qualunque destinazione d'uso futura sarebbe comunque migliore di quella attuale, cioè l'inutizzo. Questa chiesa si trova a soli due minuti a piedi da Alloggi Barbaria, mentre la fermata più vicina del vaporetto per arrivare alla Chiesa di Santa Maria del Pianto è "Ospedale" (linee 41,42,51,52).


6 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto, quando sono andata a Venezia l'ultima volta, ho provato guardare nei buchi (buco al plurale, non so se si scrivo cosi?) della cinta ma non ho riuscito a vedere niente :(
Ho visto un foto del'interno nel un libro su le chiese di Venezia. Questa giornata avevo caminato su la calle delle Cappuccine.
a presto,
AnnaLivia

Fausto ha detto...

AnnaLivia: In effetti non si riesce a vedere niente nei buchi di cui parli. Questa chiesa sembra essere davvero inaccessibile, peccato non poterla visitare.
Spero che la prossima volta che passerai per la Calle delle Cappuccine mi verrai a trovare!
A presto.

marshall ha detto...

Fausto,
esiste un elenco delle opere asportate da Napoleone, e mai più restituite?
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Non credo esista un elenco completo di tutte le opere sottratte da Napoleone a Venezia, comunque sarebbe molto, troppo lungo. Quello che spaventa davvero però fu ciò che egli distrusse a Venezia. Due soli esempi di abbattimenti: la Chiesa di San Geminiano in Piazza San Marco (opera del Sansovino), per fare un salone da ballo, ed i granai pubblici per far posto a dei giardini.
Ciao.

Jeff Cotton ha detto...

Ooops - I put this in the wrong posting at first!

An unusually good (and interesting) photo of S.M. de S. Can I 'borrow' it for use on my website churchesofvenice.co.uk

I'll link it back to your blog, of course.

Fausto ha detto...

Jeff Cotton: It's nice hearing you find interesting my photo. You can use it on your website. Many thanks in advance for linking my blog.
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails