venerdì 8 ottobre 2010

Navi da Crociera in Bacino San Marco


Le navi da crociera in Bacino San Marco vi passano spesso, consentendo ai propri passeggeri di ammirare un panorama insolito, e in movimento, di Venezia. Le navi da crociera in Bacino San Marco fanno vedere tutta la loro imponenza, specialmente durante il tramonto, quando il sole è più basso. Allora esse oscurano la Riva degli Schiavoni con la loro sagoma ed impediscono di scorgere il complesso della Chiesa e del Campanile di San Giorgio. Le navi da crociera sono enormi e un acceso dibattito a Venezia continua sull'opportunità o meno di far passare queste imbarcazioni per il Bacino San Marco. Si cercano soluzioni alternative, ma per il momento il transito di questi giganti del mare continua. Compagnie di navigazione quali la Costa Crociere, la Msc ed altre fanno scalo a Venezia, creando con la loro movimentazione di passeggeri un notevole indotto in città, al quale difficilmente si può trovare un'alternativa. C'è chi obietta che al passaggio delle navi da crociera si vengono a creare delle forti correnti che danneggiano il fondo della laguna ma anche le rive circostanti. Durante la bella stagione è normale osservare queste navi da crociera transitare di domenica intorno alle ore 18 per il Bacino San Marco. Vederle accanto a natanti più piccoli, quali vaporetti o imbarcazioni da diporto, fa effetto per la sproporzione dei mezzi. Le dimensioni sono comunque adeguate alla loro stazza e alle migliaia di persone che trasportano, tra passeggeri ed equipaggio. 





10 commenti:

Anonimo ha detto...

If you're going to go on that cruise, then it should be on Wind Surf, as shown in your photos! Buy a Lottery ticket today.

http://www.windstar-cruises-luxury-lines.com/windsurf.htm

VenetiaMicio ha detto...

C'est impressionnant !
Des monstres sur l'eau, une fois je suis passée à côté de l'un d'eux avec le Sior Bepi un petit bragozo, le bateau avait l'air d'une coquille de noix à côté de ce bâtiment, je n'aime pas du tout !
Heureusement que notre fier bragozo a pris du large et qu'on n'a plus vu cet immeuble sur l'eau !
bonne journée Fausto

Danielle

Album vénitien ha detto...

Je me dis souvent que s'ils se renversaient ces monstres...ils écraseraient la ville...:-)

Minghetti ha detto...

Queste crociere è troppo caro per me :-D

emilia ha detto...

Sai, Fausto,
non mi piace vederle in Bacino San Marco, ovvio impressionano e le fotografo anch'io ogni volta che ne vedo lì, ma l'architettura di Venezia non è fatta per essere guardata da mostri marini come questi. Ci sono tanti mari che devono percorrere, vorrei che entrassero nel bacino di San Marco... Ma quante cose che non ci piacciono esitono nel mondo di oggi...

Gianfranco ha detto...

E' giusto e bello che le navi da crociera transitino per il bacino San Marco. Non sarebbe giusto proibire il loro passaggio, primo perché i crocieristi godono di un magnifico panorama, io ho fatto una crociera sulla MSC e il passaggio per San Marco é meraviglioso. Guai vietare il loro passaggio anche perché é una bellissima veduta le imponenti navi da crociera in bacino San Marco. Gianfranco

Fausto ha detto...

Anonimo: Then I'll follow your suggestion: one of these days I'll buy a lottery ticket. Cross your fingers for me. Thanks.
Kind regards.

Danielle: Merci pour partager votre expérience. La sensation éprouvée à proximité de ces bâtiment est celle d'être très petits.
A bientôt.

Danielle: Nous espérons que cela ne devrait jamais arriver ou il serait une catastrophe.
Bonne soirée.

Minghetti: Queste crociere sono troppo care per molti di noi!!!
Ciao.

Emilia e Gianfranco: I vostri commenti sulle navi da crociera in Bacino San Marco sono di tono opposto.
Le belle sensazioni che provano i passeggeri delle navi sono contrarie a quelle delle persone che assistono al loro passaggio. Dipende dal punto di vista. Nel prossimo futuro non vedo cambiamenti: si continueranno a vedere le navi da crociera a Venezia.
Buona serata.

Rayna ha detto...

io ci sono stata ed è bellissimo! se vedo partire una nave provo solo l'invidia "nobile" verso chi sta vivendo questa esperienza. Altrettanto affascinante arrivare e partire in nave ad/da Istambul o Barcellona! Bello, bello, bello

marshall ha detto...

E' mai venuto a Venezia il Concordia?

Fausto ha detto...

Mario: Purtroppo non te lo so dire. Speriamo che qualche lettore possa rispondere alla tua domanda.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails