sabato 2 ottobre 2010

Fanale di Ca’ Foscari


Il fanale di Ca’ Foscari si trova a Venezia, sospeso sull'acqua tra il Canal Grande e il Rio Nuovo. Il fanale di Ca' Foscari serve a illuminare l'angolo tra queste due vie d'acqua di fronte a Palazzo Balbi (sede della Regione del Veneto), a tutto favore della navigazione in quel tratto così trafficato da imbarcazioni. Il fanale di Ca' Foscari non è l'unico esempio di illuminazione sull'acqua presente a Venezia, tuttavia è sicuramente quello più notevole e conosciuto. Questo bel fanale è così simile alle grandi lanterne che venivano poste sulle navi in legno che solcavano i mari del mondo nei secoli scorsi. Un piccolo leone marciano (che era presente anche sul simbolo araldico dell'antica famiglia proprietaria del palazzo) è visibile sull'asta metallica che sostiene il fanale di Ca' Foscari. Questo edificio, adesso celebre sede universitaria, fu un tempo la dimora di uno tra i più celebri dogi della Serenissima, Francesco Foscari, che resse la più alta carica della Repubblica di Venezia per oltre 34 anni, prima di essere ingiustamente destituito all'età di 84 anni. La conseguenza a tale dispiacere fu la morte di crepacuore del vecchio doge solo 7 giorni dopo aver ricevuto la notifica della revoca al suo mandato. Il fanale di Ca' Foscari fa comunque la sua bella figura anche di giorno, illuminato dal sole mattutino (vedi foto). Si può vedere il fanale di Ca' Foscari transitando per il Canal Grande con il vaporetto (linea 1 e 2).



5 commenti:

emilia ha detto...

Grazie, Fausto,
di averci fatto attenzione su questo particolore e mi sento in dovere di citarti quello che ho letto proprio oggi per un altro fanale in palazzo Pisasi (oggi la sede del Conservatorio). L'ho letto nel libro "I palazzi di Venezia" di Marcello Brusegan, dove tra l'altro non scrive nulla dei nostri amici, i gargoyles :)
"Nell'androne la parete di fondo è dominata dal fanò (in corsivo), il grande fanale che stava sul casello di poppa della galea di Andrea Pisani, capitano da mar, morto nel 1718 per lo scoppio della polveriera di Corfù colpita da un fulmine, da considerare vera e propria opera d'arte del primo Settecento".

iRiMiKi ha detto...

Questo fanale è come una lampada preziosa che arde davanti all'altare della Bellezza...

emilia ha detto...

Intendevo palazzo Pisani
che peccato che non potresti correggermi gli errori :)

Fausto ha detto...

emilia: Come ti ho già detto i "gargoyles veneziani" non si trovano sulla facciata di Palazzo Pisani ma bensì su quella di Palazzo Morosini. Grazie per la nozione di carattere storico sul fanale che citi.
Ciao.

Irina: Mi piace molto il tuo paragone!
Buona serata.

emilia ha detto...

Fausto,
hai ragione! Ho rivisto la seguenza delle mie foto! I "gargoyles veneziani" sono sulla facciata verso il Rio del Santissimo di palazzo Morosini!!! E poi arrivano le finestre del palazzo Pisani (ossia il Conservatorio) da dove usciva la musica viva...
Scusami perché insistevo sbagliando :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails