sabato 19 giugno 2010

Clinica della Scarpa


La Clinica della Scarpa si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. La Clinica della Scarpa è localizzata in Calle de le Do Spade, poco distante dal Mercato del Pesce di Rialto e quindi in pieno centro della città, in una zona ricca di osterie tipiche. Come si può dedurre dal nome, la Clinica della Scarpa è si la bottega di un ciabattino (il Prof. Dott. Chirurgo Aronne, come recita l'insegna), ma non è comunque un laboratorio come gli altri.
Al di fuori della bottega si possono vedere ritagli di giornali e riviste, foto, manifesti, ma anche libri e avvisi, il tutto lungo quella che è stata ribattezzata simpaticamente "Calle della Pace" (vedi foto). Non credo esistano molte botteghe simili a questa a Venezia, per lo meno per quanto riguarda la parte esterna al laboratorio, e ciò contribuisce alla curiosità di scoprire un luogo così originale.
Il mestiere del ciabattino è davvero molto richiesto, adesso come un tempo, in una città come Venezia, nelle quale camminare diventa quasi un obbligo. L'usura delle scarpe, in particolare suole e tacchi, è molto maggiore rispetto a quella che si ha nelle città di terraferma e quindi i ciabattini sono sempre oberati di lavoro, con tempi di consegna a volte piuttosto lunghi.
La Clinica della Scarpa ha il seguente orario di apertura: dal martedì al sabato, mattina 8,30-12,30, pomeriggio 14,30-17,20. La Clinica della Scarpa ha come numero di telefono il 338 378 7530. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla Clinica della Scarpa è "Rialto Mercato" (linea 1).



5 commenti:

Giuseppe ha detto...

Si, però quello della foto non è il ciabattino. Non ha voluto farsi fotografare?

Sergio ha detto...

Ma quanti ciabattini sono rimasti a Venezia? Per me, quello della "clinica" è più unico che raro.
Ormai, anche a Venezia, non si rifanno i tacchi e/o le suole, ma si buttano via le scarpe e si comprano nuove.

Fausto ha detto...

Giuseppe: Grazie per la precisazione. Quel giorno fuori dalla Clinica della Scarpa c'era solo il signore ritratto nelle foto. Non gli ho rivolto alcuna domanda poiché era molto impegnato nel suo lavoro.
Buona serata.

Sergio: Diciamo che a Venezia di ciabattini ce ne sono ancora. Per esempio nella mia zona (San Pantalon), ce ne sono ben due a meno di duecento metri di distanza.
Uno si trova in Calle della Scuola, mentre l'altro è in Calle dei Preti.
A presto.

VenetiaMicio ha detto...

Je connais bien la Clinica della Scarpa, je passe tout le temps devant quand je suis à Venise.
C'est drôle car on ne peut faire autrement que de jeter un coup d'oeil à chaque passage, il y a un tel bric à brac et c'est tellement petit...
bonne nuit
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: Cette Clinica della Scarpa est vraiment bizarre et c'est un endroit que j'aime regarder avec curiosité.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails