sabato 27 novembre 2010

Statua di Niccolò Tommaseo


La statua di Niccolò Tommaseo si trova a Venezia ed è localizzata in Campo Santo Stefano, nel sestiere di San Marco. La statua di Niccolò Tommaseo è posta sopra ad un basamento di marmo tra Palazzo Loredan e la Chiesa di Santo Stefano, al centro dell'omonimo campo che è anche intitolato al grande doge Francesco Morosini (il quale è sepolto nella vicina chiesa). Questa statua è opera di Francesco Barzaghi che la eseguì nel 1882.
I veneziani vollero dedicare una grande scultura ad uno dei loro più grandi patrioti, Niccolò Tommaseo, e così alcuni anni dopo il termine della dominazione austriaca la posero in quello che viene considerato il campo più importante della città (quella di San Marco è una piazza). Una delle particolarità della statua di Niccolò Tommaseo è dovuta al fatto che emersero dei problemi di stabilità durante la lavorazione della figura in marmo dello scrittore. Quindi si rese necessario porre come sostegno una pila di libri proprio al di sotto della scultura (tra di essi quelli di Dante e Omero, vedi foto), per conferirne più robustezza. Da questa singolare caratteristica viene il nomignolo di "cagalibri" che degli istrionici veneziani hanno affibbiato fin dalla posa in opera a questa notevole statua. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla statua di Niccolò Tommaseo è "S. Angelo" (linea 1), ma comunque attraversando il Ponte dell'Accademia per andare verso San Marco la si incontra durante il cammino.


11 commenti:

Anne ha detto...

Le surnom de la statue est amusant. J'aime bien l'idée des livres qui assurent l'équilibre de l'homme: un beau symbole, même si au départ, il s'agissait du sens propre!
Anne

Fausto ha detto...

Anne: Le surnom est amusant et tous les vénitiens appellent ainsi la statue. Je suis sûr que de nombreux vénitiens savent le surnom de la statue, mais pas le nom de Niccolò Tommaseo.
Bon dimanche.

Sergio ha detto...

In effetti se devi trovarti con qualcuno in Campo S.Stefano, ed essendo questo molto ampio, devi precisare il posto dell'appuntabento; nel caso in cui ci si debba trovare al centro del campo, vicino al monumento, si dice: "Se trovemo soto el cagalibri".

marshall ha detto...

Fausto,
simpatico aneddoto che non conoscevo quello dei libri scolpiti, a sostegno della statua.
Ricordo con piacere che circa un anno fà girai per tutta una serata per Campo Santo Stefano, alla ricerca della statua, ma questo particolare dei libri non è visibile.
Dimenticavo: il giro lo feci con Venezia.360map.
Ricordiamoci anche che Tommaseo è stato un notevole commentatore della Divina Commedia, del quale e della quale ho la mia bella antica copia.
Ciao.

Fausto ha detto...

Sergio: E' la dimostrazione che anche il dialetto veneziano sa essere ironico a pungente!
Buona serata.

Mario: Infatti mi ricordo ancora del tuo commento sul post dedicato a Dante nel quale mettevi in evidenza la figura di Tommaseo quale grande commentatore della Divina Commedia.
Ciao.

Anonimo ha detto...

J'ai oublié l'anniversaire du blog ! Je ne viens pas souvent mais je suis ravie de voir que ce blog se développe et continue de m'émerveiller. Je me promène au fil de tes pages et retrouve Venise avec grand bonheur. Au début il y avait 0 reader quand je venais, et là 16 ! Je voudrai rajouter que parfois, il y a de vrais livres au pied du cagalibri !!! , j'ai libéré un livre au pied de cette statue l'année dernière. C'était ce que l'on appelle un lâcher thématique ! Pour les curieux, c'est ici.
Mes amitiés à toi, Fausto.
mirajeu

Fausto ha detto...

mirajeu: Merci d'être de retour dans ce blog que j'espère qu'il continue à se développer dans l'avenir. Fait intéressant, que quelqu'un met des livres réels près de la statue de Niccolò Tommaseo.
Bonne soirée.

Anonimo ha detto...

Ah mais je compte bien en déposer d'autres lors d'un futur séjour... Ah-ha, cet été... peut-être !!!
bonne soirée
mirajeu

Anonimo ha detto...

et puis bien sûr que ton blog vivra longtemps !!!
mirajeu

Anonimo ha detto...

chere mirajeu,
ce blog est juste fantastique, fabuleux!
quand je vous lis, je retrouve les parfums et les couleurs de cette ville magnifique que moi et vous tous aimions.
Mille di questi giorni

piv ha detto...

La dedica è A Nicolò Tommaseo
con una c sola.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails