martedì 13 luglio 2010

Campanile di Santa Maria Mater Domini


Il Campanile di Santa Maria Mater Domini si trova a Venezia presso l'omonima chiesa, nel sestiere di Santa Croce. Anche se a guardarlo dal Campo di Santa Maria Mater Domini non sembra poi così alto, invece anche questo campanile offre un altro spettacolare panorama a 360° di Venezia vista dall'alto. Le vedute con differenti angolazioni dai campanili della città regalano sempre nuovi dettagli, e anche il Campanile di Santa Maria Mater Domini non fa eccezione. Cerchiamo quindi di descrivere le immagini di questo articolo. Appena sotto al titolo si vede il Campanile di Santa Maria Mater Domini, in tutta la sua altezza. La Chiesa della Salute che sembra un tutt'uno con il Teatro La Fenice. Il Campanile di Santo Stefano e la Chiesa del Redentore. Chiesa e Campanile dei Frari. Il Campanile di San Giacomo dall'Orio, vicino al quale si tiene ogni estate una festa benefica. La Chiesa di San Simeon Piccolo con le caratteristiche cupole verdi. La Chiesa ed il Campanile di San Geremia, con accanto Palazzo Labia. Alcuni campanili in restauro. Dei gondolieri ripresi dal Campanile di Santa Maria Mater Domini. La piccola cupola dell'omonima chiesa.
Infine, per chiudere in bellezza, propongo un quiz: quanti e quali campanili di Venezia riuscite a riconoscere nell'ultima foto?










6 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,

un petit essai pour le quiz des campaniles... de gauche à droite:
San Martino (celui qui est couvert?), Greci, S. Giuseppe (Isepo), Sant'Elena et S. Bartolomeo
Buona settimana,
a presto!

emilia ha detto...

Bravo Fausto,
e nemmeno una parola sulla salita :) Comunque aspettiamo un altro post illustrato.
Non provo a rispondere al quiz per non fare brutta figura, potevo però riconoscere i campanili nelle altre foto, come è bella la chiesa e il campanile di Frari, poi il campanile di San Giacomo dell'Orio e con 4 aperture nella cella campanaria come quella del campanile di San Marco, (ora che penso vorrei una foto del Signore dei Campanili lì).
Alla fine preciso (anche se ormai divento invadente) che desidero una foto del Signore dei Campanili e non di Fausto Maroder su Facebook di quei giorni prima di intraprendere l'avvenura delle ascensioni sui campanili di Venezia!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Ecco la soluzione su questo quiz sui campanili, da sinistra a destra:
1) San Martino (nascosto da impalcatura).
2) S. Giorgio dei Greci.
3) S. Isepo.
4) Sant'Elena.
5) Santa Maria della Consolazione (Chiesa della Fava), uno dei due campanili che ho recentemente mostrato sul post dedicato al campanile di S. Zulian.
6) S. Bartolomeo.
Grazie per aver partecipato!
A presto.

emilia: Sulla salita dedicherò prossimamente un articolo (lo faccio sempre). Dovrò proprio trovare una mia foto su di un campanile.....
Il problema è che io penso a fare le foto dei panorami di Venezia, non di farle a me!!!
Buona serata.

AnnaLivia ha detto...

J'ai confondu le campanile de la Fava avec une cheminée!...
Ciao Fausto,
buona giornata!

Do ha detto...

Bonjour Fausto,
J'avais cru deviner à l'extrême gauche une petite partie des clochers de San Giacometto et de Santa Maria Formosa. Est-ce le cas ?

Celui de la Fava m'a complètement échappé, je pensais qu'il faisait partie des toits.
Ciao
Do

Fausto ha detto...

AnnaLivia: En effet, le Campanile de la Fava est très similaire à une grande cheminée!
A presto.

Do: Exactement! Sur la dernière image on peut voir une petite partie des clochers de San Giacometto et de Santa Maria Formosa. Félicitations.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails