mercoledì 14 luglio 2010

Ombrelli a Venezia


Di ombrelli a Venezia questa estate se ne vedono a dozzine. Mi riferisco agli ombrelli detti anche parasole e non quelli da utilizzare per la pioggia! In effetti l'alta pressione che sta mantenendosi in questi giorni in gran parte dell'Europa garantisce lunghe ore di torrido sole, per cui gli ombrelli spuntano come funghi a Venezia. Essi servono soprattutto a proteggere i visitatori nordici che hanno una carnagione molto chiara e rischiano di prendersi delle brutte scottature. Ma anche a salvaguardare i bambini che naturalmente hanno la pelle delicata e quindi gli ombrelli per coprirli durante le ore di maggior sole sono un accorgimento che gli adulti devono prevedere (e che consiglio vivamente) fin dalla partenza per la loro vacanza a Venezia. Quest'anno gli ombrelli di tendenza che si usano di più a Venezia sono quelli in stile orientale, non si sa se il fatto sia dovuto alla loro leggerezza o al costo davvero contenuto. Basta fare una breve passeggiata per la città per rendersi conto di quanti ombrelli di questo tipo ci siano in circolazione. Mi immagino che siano indispensabili gli ombrelli a chi si mette in coda per visitare la Basilica di San Marco, il sole laggiù è talmente forte durante la giornata che potrebbe far cadere stecchiti a terra anche i piccioni! La mia impressione è quella che gli ombrelli vengano usati di più dagli escursionisti, cioè da quelle persone che visitano Venezia dalla mattina alla sera (un vero "tour de force"!). Mentre chi soggiorna qualche tempo in città preferisce rimanere in albergo durante le ore più calde della giornata, dove l'aria condizionata rappresenta un grande confort (che noi abbiamo ad Alloggi Barbaria). I nostri clienti preferiscono uscire di mattina o di sera per evitare un sole troppo forte. Comunque dopo un lungo inverno le persone (per la stragrande maggioranza donne) sembrano accettare di buon grado il sole estivo e portarsi appresso un ombrello o parasole a Venezia non è poi così scomodo, dopo tutto.






5 commenti:

emilia ha detto...

Ehe bello, se fossi lì mi sarei comprata un parasole anch'io...oltre che è utile è molto old fashion, mi piace

Maité ha detto...

Il fait bien chaud à Venise en ce moment, je vous envoie un peu de fraîcheur de la Côte Basque et d'Anglet, buona giornata, a presto !

WALTER FANO ha detto...

inoltre gli ombrelli proteggono anche dai ricordini lasciati dai vari volatili in cielo! ;-D

Album vénitien ha detto...

Chaud de chaud paraît-il...mais il vaut mieux une ombrelle qu'un parapluie !!Il y a toujours des personnes bien inspirées et bien organisées !!!
Bonne soirée !

Fausto ha detto...

emilia: Quest'anno il parasole è di moda. Se vieni a Venezia in settembre lo puoi comprare anche tu.
Buona serata.

maite: Merci de nous envoyer un peu de fraîcheur: nous avons vraiment besoin à Venise!
A bientôt.

Walter: Un altro uso degli ombrelli da non sottovalutare.
A presto.

Album vénitien: A Venise, il y a autant de ombrelles pour le soleil de ce Juillet.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails