sabato 10 luglio 2010

Colori di Burano


I colori di Burano hanno reso famosa quest'isola almeno quanto lo è per i suoi meravigliosi merletti. I colori di Burano sono sgargianti sugli esterni delle case, ma spesso anche sulle porte e sulle imposte. Non vi è alcun limite alla tonalità del colore, a condizione che essa sia uniforme (non a pois o a righe, per intenderci). A Venezia i colori degli edifici sono molto più sobri, mentre durante il cinquecento le case della Serenissima venivano pitturate per la maggior parte con il colore rosso, al punto di ricevere appunto l'appellativo di "città rossa". Alcuni di voi già sapranno il motivo dei colori contrastanti di Burano, ma per gli altri fornisco una breve spiegazione. Burano è sempre stata un'isola di pescatori, per cui capitava, specialmente durante l'inverno, che ci fosse in laguna una fitta nebbia. Gli abitanti di Burano decisero allora di dipingere le proprie case con colori sgargianti per poterle riconoscere facilmente quando ritornavano dalla pesca. Tale tradizione è stata tramandata fino ai giorni nostri, come si evince dalle immagini. I colori di Burano attirarono inoltre nell'isola, nei primi decenni del secolo scorso una quantità notevole di pittori che venne definita con il nome di Scuola di Burano. Essa non era un istituto per apprendere a dipingere, ma piuttosto un vero movimento pittorico che fu lungamente acclamato. I più apprezzati pittori di questa Burano ancora antica furono prima Gino Rossi e Umberto Moggioli e poi Pio Semeghini, che furono gli autentici ispiratori e maestri della Scuola di Burano. Già negli anni '50 del secolo scorso quel movimento pittorico poteva considerarsi purtroppo estinto. Adesso i colori di Burano vengono immortalati dai fotografi che numerosi si cimentano tra calli e fondamente dell'isola. Per chi ama i colori e la fotografia è davvero doverosa e piacevole una visita a Burano.












3 commenti:

Do ha detto...

On y retrouve Venise avec ses bas-reliefs, ses cheminées, ses campielli mais en plus joyeux. La couleur y est certainement pour beaucoup.
Je n'ai pas encore eu l'occasion d'y aller mais je pense que j'aimerais bien y passer deux jours question de pouvoir l'apprécier tôt le matin et tard le soir alors que Burano s'appartient.
Merci Fausto pour cette belle balade.
Do

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
Scherzando ti dico che queste foto sono molto meglio di quelle buranelle di ieri :) belle le geometirie colorate delle case variopinte e alla fine questo leone buranello.

Fausto ha detto...

Do: L'île de Burano peut être considérée comme une petite Venise. Bien qu'il n'y a pas de grands bâtiments ou de belles églises. Une visite à Burano nous permet de découvrir comment il pourrait être Venise il y a quelques siècles. Burano le soir, avant et pendant le coucher du soleil, est très spécial.
A bientôt.

emilia: Il post "Visita a Burano" intendeva dare solo delle informazioni (con tanto di orari dei vaporetti) a chi intende recarsi in quell'isola. Mi dispiace che quell'articolo non sia stato apprezzato poiché mi ha portato via tanto tempo per pubblicarlo. Era mia intenzione postare le foto con i colori di Burano in un secondo tempo, come poi ho effettivamente fatto.
Buona giornata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails