lunedì 26 luglio 2010

Capitello in Rio Terà


Un capitello in Rio Terà si trova a Venezia nel sestiere di S. Polo, a pochi passi di distanza dal Campo dei Frari in direzione Rialto. Il capitello è posto all'angolo del primo piano di un edificio, proprio di fronte ad un supermercato Billa aperto recentemente. Il capitello in Rio Terà è stato eseguito completamente in legno e rappresenta la Vergine Maria che tiene in braccio il Bambino Gesù e nel contempo schiaccia con i piedi un piccolo diavolo. Questo capitello ligneo è stato restaurato qualche tempo fa (a questo proposito era stato anche rimosso dalla sua posizione originale). Poiché il capitello è di legno ed è esposto alle intemperie, i restauratori hanno ritenuto opportuno di circondarlo di un rivestimento di plastica trasparente. La scelta è stata quasi obbligata perché il legno colpito dalla pioggia battente marcisce in poco tempo. Tuttavia il rivestimento del capitello in Rio Terà è davvero molto sporco a causa della polvere (vedi immagini sotto) e dovrebbe venire ripulito almeno ogni tanto per mantenerlo trasparente. Di chi sia l'obbligo di effettuare queste pulizie non ci è noto, speriamo che ad ogni modo si possa tornare a vedere al più presto questo singolare capitello nella sua originale bellezza.



2 commenti:

Pier ha detto...

la soluzione per proteggerlo è sicuramente dettata dall'esigenza conservativa, che poco ha tenuto conto della manutenzione dello schermo trasparente. L'effetto estetico però è quello di un'emorme lampadina :(

Fausto ha detto...

Pier: In effetti lo schermo non solo non è più trasparente, ma ha creato un insolito effetto lampadina che rende il capitello quasi invisibile. Ci vorrebbe tanto per ripulire lo schermo? La salvaguardia del patrimonio artistico nazionale dovrebbe realizzarsi anche tramite queste piccole iniziative.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails