mercoledì 28 luglio 2010

Vista dal Campanile di Santa Maria Mater Domini


La vista dal Campanile di Santa Maria Mater Domini mostra alcune parti della città impossibili da osservare dal piano stradale. La vista dal Campanile di Santa Maria Mater Domini consente quindi di ammirare l'ennesimo panorama del centro storico, così simile agli altri eppure così diverso. Si passa alla descrizione delle immagini, per lo più già note ai fedeli lettori del blog. Tuttavia alcuni campanili e chiese non sono così facili da individuare anche all'occhio degli esperti. Sotto al titolo osserviamo una vista di Venezia verso nord con il Campanile e la Chiesa di S. Stae (San Eustachio) mentre a destra si intravede l'alto Campanile della Madonna dell'Orto. Verso est si erge il Campanile di S. Giovanni Elemosinario, localizzato a Rialto. Il grande complesso della Chiesa dei Tolentini con una nave da crociera che le sembra ormeggiata accanto. Quindi è la volta della Chiesa e del Campanile di Santa Maria di Nazareth, che i veneziani chiamano "degli Scalzi". La vista si sposta quindi sul caratteristico Campanile di Santa Fosca, a Cannaregio. Uno scorcio del Campanile di S. Polo. Un lontanissimo Mulino Stucky sbuca dai tetti di Venezia. Poi la vista dal Campanile di Santa Maria Mater Domini spazia verso il basso Campanile di S. Giovanni Evangelista. Infine il retro ed il tetto della Ca' Pesaro.
A volte credo che durante la vostra prossima visita a Venezia guarderete più spesso verso le cime dei campanili della città. Forse cercando di individuare in una cella campanaria la sagoma di una persona che sta scattando delle foto. Io conosco quello strano signore che ha come hobby preferito quello di salire sui campanili. E sono sicuro che sa già il prossimo campanile sul quale vuole salire....








6 commenti:

emilia ha detto...

Fausto, mi aspettavo di vedere il campo Santa Maria Mater Domini ma la foto non c'è e mi chiedo se è visibile dal campanile. E il tetto di Ca Pesaro?

Fausto ha detto...

emilia: La porzione massima di Campo Santa Maria Mater Domini che si vede dall'omonimo campanile l'ho già mostrata in un'immagine di questo post: http://alloggibarbaria.blogspot.com/2010/07/campanile-di-santa-maria-mater-domini.html
Ed è la foto con i due gondolieri. Ti faccio presente che non ci si può sporgere dal campanile perché c'è una rete che circonda la cella campanaria. E' stata quindi la foto migliore che ho potuto scattare da quella (peraltro scomoda) posizione.
----
Il tetto ed il retro della Ca' Pesaro l'ho aggiunto a seguito della tua richiesta: se dovessi postare tutte le foto che faccio dai campanili dovrei stare davanti al mio pc per tutta la giornata.
----
Non crearti troppe aspettative da ABB: è pur sempre un modestissimo blog su Venezia.
A presto.

iRiMiKi ha detto...

E' interessante osservare la varietà delle cupole dei campanili veneziani... a punta, a piramide, sferiche, e anche quelle a cipolla, di sapore orientaleggiante, come nella ultima foto del post. Io, da ignorante in materia, vorrei sapere da cosa è determinata questa varietà. Dallo stile architettonico oppure dall'epoca storica di costruzione del campanile?
ps Sono in montagna, la connessione è debole ma riesco a visualizzare perfettamente le pagine del blog, comprese le immagini ingrandite.

emilia ha detto...

Oh Fausto, che furbo che sei! ;-) La foto più bella di questa serie la volevi tenere solo per te! Grazie mille, per l'aggiunta speciale con Ca' Pesaro, ti ringrazio di cuore!

Fausto ha detto...

Irina: La varietà delle forme dei campanili di Venezia dipende dall'epoca della loro costruzione che ne rifletteva anche lo stile architettonico. Ho notato (ma è una mia personalissima interpretazione) anche una certa emulazione tra campanili vicini. Ecco quindi il Campanile di S. Vidal assomigliare a quello di S. Samuele. Ed il campanile di S. Bartolomeo così simile a quello dei SS. Apostoli. Solo coincidenze?
----
Grazie per l'utilissimo commento sulla velocità di visualizzazione del blog. Adesso abbiamo verificato che anche con le connessioni lente si potrà avere un rapido caricamento della homepage e delle immagini.
Buona serata.

Fausto ha detto...

emilia: Ehm... Era la foto più bella della serie??? Condivido tutto quello che posso, su questo non potete dubitare. :O)
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails