giovedì 29 dicembre 2011

Ristrutturazione di Piazzale Roma


Una ristrutturazione di Piazzale Roma è in corso in queste settimane. Tale ristrutturazione (l'ennesima), segue l'ultima che ha avuto luogo tra marzo e agosto del 2011. I lavori sembravano essere stati conclusi poiché in data 2 settembre era avvenuta l'inaugurazione di quella ristrutturazione di Piazzale Roma, alla presenza delle autorità comunali. Ed invece altri e più imponenti lavori hanno interessato tutta l'area di Piazzale Roma a partire dal 20 ottobre 2011.
Ciò ha comportato l'abbattimento di tutti i chiostri e banchetti che da decenni erano localizzati oltre la zona asfaltata, ma non solo. Anche i bagni pubblici sono stati demoliti (al loro posto ve ne sono di provvisori, in riva al Rio Novo), in attesa che vengano costruiti quelli nuovi. Si spera che una volta terminati i lavori l'aspetto di Piazzale Roma sarà stato migliorato, in fin dei conti è una delle porte d'ingresso alla città. Comunque a causa di questa ristrutturazione sono stati spostati i mercatini da Piazzale Roma, che tanto utili erano a pendolari, studenti e residenti. Non è nota al momento la data in qui verrà finita questa ristrutturazione. Tuttavia, come documentano le foto di questo articolo, in questi giorni Piazzale Roma appare decisamente vuoto senza i suoi chioschi e banchetti, mentre la zona interessata dai lavori è tutta recintata. Ci auguriamo che questa ristrutturazione sia all'altezza delle aspettative e che il nuovo assetto dell'area di Piazzale Roma possa considerarsi come definitivo, dopo i tanti stravolgimenti effettuati degli ultimi mesi.


4 commenti:

Anne ha detto...

Merci de cette information, Fausto. J'imagine que les autobus s'arrêteront à des endroits différents, que, peut-être, les lignes auront changé de numéro et qu'il y aura davantage de guichets ouverts pour les renseignements sur les lignes. Est-ce que des billeteries automatiques sont prévues comme pour les trains?
Anne

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

Tutti questi lavori che vengono fatti e ripetuti a Piazzale Roma fanno la gioia dei nostri amministratori in quanto chi paga questi lavori siamo noi cittadini, non é solo Piazzalw Roma anche a Mestre si fanno e si ripetono successivamente altri lavori. A Mestre ci sono dei lavori che durano più di un anno, le ditte si cambiano, si vedono i lavori fermi e non ci sono gli operai per vari giorni, proprio perché paghiamo noi agli amministratori non gliene frega niente sperperare i nostri soldi. Gianfranco Dall'Omo

Sergio ha detto...

Io non sarei così scettico.
I lavori estivi erano una prima fase, e lo si sapeva.
Intanto sono andati via i pullman turistici e questo mi fa un enorme piacere.
Per quanto riguarda i chioschi devo dire che erano veramente brutti! Seguiranno la sorte dei pullman turistici, al Tronchetto.
Non dimentichiamo, però, che a Piazzale Roma non è finita: deve arrivare il tram!

Fausto ha detto...

Anne: Non, les arrêts de bus sont sur les mêmes endroits et (heureusement) les lignes de bus n'ont pas changé. Je n'ai pas vu les billetteries automatiques. Cette restructuration a lieu à proximité des jardins de Piazzale Roma.
Bonne soirée.

Gianfranco: In effetti questo fare e disfare comporta dei costi aggiuntivi che sarebbe meglio evitare con delle pianificazioni più accurate.
Ciao.

Sergio: Già, i pullman turistici non ci sono più. Forse i chioschi verranno riposizionati negli stessi posti. Hai ragione, a seguito ai lavori per il tram si dovrà effettuare un'ulteriore ristrutturazione a Piazzale Roma.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails