Forte Marghera si trova nella terraferma veneziana, poco lontano da Mestre. Forte Marghera è raggiungibile con l'autobus, ma anche tramite imbarcazioni private risalendo il corso del Canal Salso, proseguendo il quale si arriva fin quasi in Piazza Barche. Forte Marghera venne edificato a partire dal 1805 e nella sua costruzione vi si susseguirono austriaci e francesi. L'opera fortificata fu però completata solamente dopo l'annessione del Veneto da parte dell'Italia, negli anni che seguirono il 1866.
Durante l'assedio di Venezia, nel periodo 1848-49, Forte Marghera fu l'ultimo baluardo dei difensori della città. Essi lottarono aspramente contro un numero di soldati austriaci che li soverchiava ampiamente, e si resero protagonisti di atti di eroismo fino alla resa di Forte Marghera, avvenuta il 27 maggio 1849. Forte Marghera è stato presidiato dai militari fino al 1995. Attualmente all'interno della sua area si svolgono numerose attività (tra le quali concerti e corsi di ceramica), è presente un gattile, il Museo dell'Imbarcazione Tradizionale ed il Museo di Forte Marghera. Per visite guidate a Forte Marghera e al suo museo bisogna prenotare in anticipo telefonando allo +39 041 5319706. La visita è gratuita ma sono gradite delle donazioni per la manutenzione ed il decoro del luogo. Nell'area di Forte Marghera si possono anche effettuare degli interessanti itinerari naturalistici e storici. Per arrivare a Forte Marghera da Venezia si deve prendere a Piazzale Roma l'autobus 12 (o 12/) e scendere alla prima fermata di Viale San Marco. Una scorciatoia tra i campi, perpendicolare alla strada principale, ci porterà all'ingresso di Forte Marghera con una passeggiata di circa cinque minuti.
4 commenti:
Une fois encore, heureusement que tu es là pour nous faire découvrir ces endroits particuliers...un beau bâtiment qui a résisté aux années.
Danielle
Alla prima occasione andrò a vedere il Forte, grazie Fausto!
Danielle: C'est un bâtiment ancien et cependant c'est très interessant à visiter. Il y a beaucoup de choses à découvrir dans le Forte Marghera.
Bonne soirée.
Irina: E' un forte poco conosciuto ma che offre parecchio da vedere, sia come architettura militare antica, che per le attività che si svolgono al suo interno. Ti consiglio davvero di visitarlo quando ne avrai l'opportunità.
Ciao.
uao! questo mica lo conoscevo..
Posta un commento