domenica 18 dicembre 2011

Regata Babbo Natale a Venezia


La Regata dei Babbo Natale a Venezia ha avuto luogo sabato 17 dicembre. La Regata dei Babbo Natale è giunta alla sua seconda edizione e pare avviata a diventare una simpatica tradizione di Venezia che si svolge qualche giorno prima delle festività natalizie. Tale regata vede in gara campioni di voga alla veneta lottare per una bandiera (il premio che spetta ai primi quattro classificati), assieme a degli amatori.
La Regata dei Babbo Natale si svolge su sandoli che gareggiano con un solo rematore che voga alla valesana, unica norma imposta dal regolamento: essere vestiti da Babbo Natale. Questa regata speciale a Venezia è iniziata alle ore 10,30 presso la Chiesa della Pietà (vicino a San Zaccaria), ha percorso prima un tratto del Bacino San Marco e poi del Canal Grande fino ad arrivare al traguardo posto alla Ca' Foscari dopo un quarto d'ora circa. La regata ha visto la partecipazione di dozzine di Babbo Natale, tra lo stupore dei visitatori di Venezia che in quei minuti passavano lungo il campo di regata. Visto il successo di questa competizione stravagante appare ovvio dare appuntamento alla prossima edizione per l'anno 2012. Non mi resta che ringraziare per l'ospitalità quella "simpatica" signora che, con pieno spirito natalizio, non mi ha fatto accedere alla riva sul Canal Grande della Ca' Foscari, pur avendole detto che volevo solo documentare con delle foto l'arrivo della Regata dei Babbo Natale. "E' una festa privata", è stata la sua laconica risposta mentre preparava il rinfresco (a cui non ero minimamente interessato). Neanche si fosse trattato di un ricevimento al Quirinale….


5 commenti:

Claudio ha detto...

Quanta amarezza quando ci si imbatte nella rude indisponibilità del nostro prossimo a usarci una gentilezza. Ci si può consolare pensando che è sempre meglio essere chi non ottiene piuttosto che chi non concede.

Fausto ha detto...

Claudio: Il tuo è un pensiero perfettamente condivisibile. Comunque l'atteggiamento di quella signora l'ho riscontrato più volte e non mi sorprende. Molte persone mi hanno dimostrato una seccata indisponibilità a darmi un permesso di entrare in luoghi praticamente pubblici, a farmi scattare delle foto o anche solo ad avere un incontro con me per richiedere un permesso. In compenso scopro quotidianamente su altri blog/siti internet delle mie foto che vengono rubate dal mio blog, senza chiederne il permesso o aggiungerne i crediti dovuti. Il tutto mi fa seriamente pensare, a volte, di non voler più pubblicare degli articoli in questo blog. Provo una delusione e una rabbia che spero vengano compresi dai lettori....
Ciao, e scusa lo sfogo.

Magnus of the Minghetti-blog ha detto...

Please keep posting! You have a lot of grateful readers and bloggers (who use your photos WITH permission :-) )

Buon natale Fausto.. e buone feste!

Magnus of the Minghetti-blog

Fausto ha detto...

Magnus: I know the friends of this blog use my photos with permission. But others regularly steal them. I feel bad about this issue, along with other problems that I'm going through for posting in my blog.
Buon Natale e buone feste anche a te!
Have a nice day.

Nathanaëlle ha detto...

Que c'est beau cette régate de Papas Noel ! La dame est nettement moins sympathique !
Très jolies photos (je viens les admirer mais ne vous les vole jamais, j'ai eu à gérer cela, on se sent presque violé, c'est indamissible)
Bella setimana, Felice Natale

Nathanaëlle

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails