mercoledì 14 dicembre 2011

Festa Santa Lucia a Venezia


La Festa di Santa Lucia a Venezia si è svolta come ogni anno il 13 dicembre. La Festa di Santa Lucia è una ricorrenza sentita a Venezia, ma mai quanto avviene per la Festa della Madonna della Salute. Santa Lucia viene festeggiata molto di più nella sua città natale, ossia Siracusa. Anche altre città italiane celebrano Santa Lucia, così come sembra sia piuttosto sentita la festa anche nella lontana Svezia. Speriamo che qualche amico dalla Scandinavia ce ne possa dare conferma.
Il corpo di Santa Lucia si trova attualmente nella Chiesa di San Geremia, dopo che la chiesa omonima dedicata alla santa venne abbattuta nel 1861 per far spazio al piazzale della nuova stazione. Il corpo di Santa Lucia era stato in precedenza trafugato dai veneziani nel 1204 da Bisanzio su ordine del Doge Enrico Dandolo, nel corso della quarta crociata. Santa Lucia è universalmente conosciuta come protettrice degli occhi e della vista, non stupisce perciò che essa abbia così tanti fedeli a lei devoti. Molti di essi si recano a far visita al corpo della santa ogni 13 dicembre. Le foto ci mostrano i venditori di candele fuori dalla Chiesa di San Geremia e qualche visuale della stessa chiesa, che si affaccia anche sul Canal Grande. Da qui si può leggere una scritta che segnala la presenza di Santa Lucia all'interno della chiesa. L'ultima immagine mette in evidenza delle lapidi a parete che sono localizzate su un'uscita secondaria della Chiesa di San Geremia e che quindi si possono vedere solo in occasione della Festa di Santa Lucia a Venezia.  


2 commenti:

Anne ha detto...

Fausto, merci de nous parler de cette fête. Sainte Lucie n'est-elle pas invoquée aussi pour le discernement, cette sorte de "vue intérieure"?
Bonne fin de semaine!
Anne

Fausto ha detto...

Anne: Merci de poser cette question. Malheureusement, je ne suis pas un expert et j'espère que quelqu'un pourra répondre à ce demand.
Bonne semaine.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails