lunedì 26 dicembre 2011

Venezia a Natale


Venezia a Natale ha goduto di una splendida giornata, caratterizzata nelle ore centrali da un tiepido sole. Mentre l'altr'anno a Venezia la pioggia a Natale aveva tenuto banco per tutto il giorno. Anche se quasi tutti i musei sono rimasti chiusi, chi ha scelto Venezia per trascorrere il Natale non è certo rimasto deluso. In città infatti apparivano pochissimi turisti, anche nei suoi luoghi più conosciuti. I veneziani per strada si sono visti principalmente al termine della Messa di Natale celebrata la mattina.
Camminando per Venezia si aveva l'impressione di girare per una città abbandonata. In Campo Santa Margherita (vedi prima foto), non era aperto alcun locale, bar inclusi, e tutte le loro sedie con i tavolini erano accatastati poco lontano. I canali di Venezia si mostravano completamente sgombri da barche in transito e così l'acqua appariva placida riflettendo ponti e palazzi. Infine gli ultimi bagliori prima del tramonto hanno offerto a Venezia dei bellissimi colori sulle parti più alte degli edifici, mentre al di sotto già calavano le ombre della sera. Possiamo dire quindi che Venezia a Natale ha beneficiato di una giornata di pace e serenità. Spero di cuore che tutti i lettori del blog possano avere condiviso tali sentimenti con i propri cari.


2 commenti:

Laura ha detto...

Ero a Venezia due anni fa, e una delle cose che ho notato e apprezzato di piu' era la mancanza di turisti, non mi sembrava vero di avere la Venezia che conoscevo da piccola. Il 27 pero' i turisti erano presenti di nuovo.

Buone Feste!

Fausto ha detto...

Laura: In effetti per noi veneziani il giorno di Natale assume un significato particolare perché ci sembra quasi di tornare in possesso della nostra città. Tuttavia questa situazione si è verificata solo a Natale, già il 26 dicembre 2011 le strade erano affollate di visitatori.
Buone feste anche a te!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails