lunedì 5 dicembre 2011

Corte Rota


Corte Rota si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Corte Rota è localizzata adiacente alla omonima calle, tra Ruga Giuffa ed il Ponte dei Carmini (quello sul Rio de l'Osmarin). Questa corte veneziana è delimitata da un cancello sempre socchiuso e quindi ho chiesto ad un residente il permesso di potervi accedere e di scattare delle foto. La Corte Rota mostra una pavimentazione di masegni piuttosto sconnessa ed irregolare.
Al centro di essa è posta una vera da pozzo in non ottimali condizioni di conservazione poiché sono presenti alcune fessure. Un capitello senza troppe pretese, ma tuttavia curato dai residenti, accoglie chi viene a visitare la Corte Rota. Lungo il perimetro della corte vi sono numerosi vasi di piante. La sensazione che si ha entrando in questa corte è che al suo interno ben poco sia cambiato negli ultimi decenni. Nei secoli scorsi questa corte era certamente molto vissuta dai suoi abitanti, i quali vi trascorrevano del tempo conversando con i vicini o stendendo i panni ad asciugare al sole. Senza dimenticare i bambini che di sicuro giocavano intorno alla vera da pozzo. Di tali presenze purtroppo non rimane nulla, se non quello che ci può regalare la nostra immaginazione. Le corti ed i campi erano infatti i veri cuori pulsanti di Venezia, vederli deserti oggi può forse farli sembrare pittoreschi, ma ai miei occhi essi appaiono desolatamente vuoti. In Corte Rota potrete comunque trascorrere qualche minuto in solitudine seppur essa sia a pochi minuti a piedi da Piazza San Marco. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Corte Rota è "S. Zaccaria" (linee 1 e 2).


4 commenti:

Anonimo ha detto...

This corte demonstrates the heart and soul of your city.

Fausto ha detto...

Yvonne: Absolutely, it's a genuine part of Venice.
Kind regards.

Magnus of the Minghetti-blog ha detto...

Truly beautiful! I hope that you still don't mind if I use some of your photos on my blog? (I only write about venetian stuff now.) I always link back to your blog.

For all of us who doesn't live in Venice your blog is a fantastic source of information and inspiration! Grazie Fausto!

Fausto ha detto...

Minghetti: I absolutely don't mind if you use some of my photos in your blog. It's always a pleasure for me to show to all of you some nice places in Venice like Corte Rota. Many thanks for your congratulations!
Have a nice day.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails