lunedì 13 giugno 2011

Foto Vogalonga 2011


Le foto della Vogalonga 2011 ve le mostro in questo articolo. La scelta delle foto della Vogalonga 2011 è stata davvero dura perché ho scattato oltre 400 immagini e poi ho dovuto caricarne solo 15 per il post. Avrei potuto metterne molte di più ma allora sarei rimasto alzato fino a notte fonda. Scherzi a parte la mattina di domenica 12 giugno 2011 ha visto al via oltre 6000 partecipanti per la 37. edizione della Vogalonga.
La partenza ha avuto luogo alle ore nove come di consueto dal Bacino di San Marco con un colpo di cannone e dopo l'alzaremi degli equipaggi. Poi il percorso si è sviluppato lungo il classico giro di 30 km circa per la Laguna di Venezia, fino al muro di spettatori lungo le rive del Canale di Cannaregio e all'epilogo in Canal Grande. La giornata di sole, ma ventilata, ha consentito uno svolgimento perfetto della manifestazione e ha dato la possibilità ai vogatori di remare le loro imbarcazioni in condizioni ideali. Come nelle ultime edizioni della Vogalonga, anche questa 37. ha evidenziato come le barche che vogano alla veneta (remando in piedi verso avanti) siano una minoranza. Ormai da tempo moltissimi partecipanti vogano kayak, iole, dragon boat ecc.. Così come la partecipazione di imbarcazioni provenienti dall'estero continua sempre ad aumentare. E' stato bello vedere questa lunghissima sfilata di barche passare lungo il Canal Grande, le acque erano calme poiché non erano ammessi natanti a motore. Succede due volte all'anno: per la Vogalonga e con la Regata Storica. Oltre alle classiche imbarcazioni si sono visti dei rematori un po' bizzarri. Io ho notato dei vikinghi, una maschera di Bauta ed un capo pellerossa, ma chissà quanti altri ce n'erano per questa  Vogalonga 2011. Il termine di questo evento sportivo è stato annunciato alle ore 15,00 precise da un altro colpo di cannone. Quindi i partecipanti se ne sono tornati a casa con una medaglia al collo, sicuramente stanchi ma con la certezza di voler tornare l'anno venturo per solcare ancora le acque della Laguna di Venezia. L'appuntamento è già fissato per il 27 maggio 2012. 
Arrivederci alla prossima Vogalonga!


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh, that looks like such fun. 400 images! No wonder you had a hard time choosing just the ones you published.

Lili ha detto...

Sympa!
Tout le monde à l'air de s'être bien amusé!!
Merci pour le reportage!

Laura ha detto...

Bellissime! Mio nonno faceva sempre la vogalonga, non mi ricordo per quale remiera.

Nella terza foto c'e' un airone? Non ne ho mai visto uno in canal grande, vuol dire che la laguna e' piu' pulita?

Fausto ha detto...

Yvonne: It's the hard part of the job: choosing the images to upload for the article. They should be the right images for describing the topic.
Kind regards.

Lili: Je pense que tous les rameurs et les spectateurs ont passé une belle matinée de dimanche à cause de la Vogalonga.
Bonne soirée.

Laura: In effetti è proprio un airone, hai la vista buona. Negli ultimi anni non è poi così inusuale vedere aironi in Canal Grande e persino cormorani in Bacino San Marco. Secondo me la laguna in generale è più pulita, così come le acque interne di Venezia.
Ciao.

Sandra ha detto...

Bellisseme foto, ma ancor più bello parteciparvi.....emozioni impagabili.....

Fausto ha detto...

Sandra: Vogare alla Vogalonga è un'esperienza bellissima, alla quale nessuno capace di remare dovrebbe rinunciare.
Quando ero giovane ho partecipato a 3 edizioni della Vogalonga, quindi so di cosa parlo.... Potessi avere ancora il tempo di allenarmi! Sei fortunata ad aver avuto l'opportunità di vogare in questo evento speciale.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Fausto, are you sick again? :-(

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails