sabato 18 giugno 2011

Chiostro della Madonna dell'Orto


Il Chiostro della Madonna dell'Orto si trova a Venezia nel sestiere di Cannaregio. Il Chiostro della Madonna dell'Orto è localizzato adiacente alla omonima chiesa. Entrambe furono edificate intorno al 1460 in epoca tardo gotica. Il chiostro in particolare è stato realizzato con grande linearità e prospettiva, la costruzione è sobria ma l'insieme è al tempo stesso decisamente elegante. L'opportunità per visitare il Chiostro della Madonna dell'Orto mi è giunta del tutto inaspettata.
Infatti mi stavo recando nella omonima chiesa per un colloquio quando ho notato che il portone del chiostro era aperto in occasione di un evento collaterale della Biennale d'Arte. Ero passato di qui decine di volte ma l'ingresso era sempre chiuso, al punto che quasi avevo perso la speranza di entrare un giorno nel Chiostro della Madonna dell'Orto, pur sapendo che esso era stato recentemente restaurato. Oltre l'ingresso si ammira un lungo porticato che si sviluppa su tre lati, le colonne che lo sostengono sono semplici e non troppo lavorate. La superficie all'aperto del chiostro è lastricata con un pavimento a spina di pesce e al centro è posta una bella vera da pozzo. Dal cortile si gode di una vista particolare della Chiesa ma anche del Campanile della Madonna dell'Orto, il tutto immerso nel più totale silenzio grazie alla grande tranquillità del posto. Insomma è una visita che consiglio di fare di persona a tutti, il Chiostro della Madonna dell'Orto è tra i più belli che ci siano a Venezia e la conservazione del luogo, a dispetto degli oltre cinque secoli dalla sua costruzione, è praticamente perfetta. Il Chiostro della Madonna dell'Orto è aperto grazie alla mostra "In ricordo di Jan Krugier" che ha come orari di apertura dalle 10,00 alle 18,00 da martedì a domenica fino al 31 luglio 2011, l'ingresso è gratuito. Entrare nel Chiostro della Madonna dell'Orto è quindi un'opportunità limitata nel tempo e perciò da non perdere per coloro che saranno a Venezia in questo periodo. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a questo chiostro è "Orto" (linee 41, 42, 51 e 52).


4 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Merci pour l'info, nous pourrons le visiter; Bon week-end
Martine de Sclos

iRiMiKi ha detto...

Grazie Fausto, buon fine settimana.

Anonimo ha detto...

Grazie per le foto ! Effettivemente ho gia tentato entrare nel chiostro, pero non si puo! Me domando perché non é visitabile questa parte della Madonna dell'Orto. Potrebbe essere inclusa nella visità della chiesa che appartiene al "Chorus"....E un mistero.
Bonne soirée! Louis.

Fausto ha detto...

Martine: Alors, vous aurez l'occasion de visiter un endroit magnifique mais caché à Venise. Il est l'un des plus beaux cloîtres de la ville.
Bonne dimanche.

Irina: Grazie anche a te.
Buona domenica,

Louis: Normalmente questo chiostro è chiuso ma in queste settimane chi sarà a Venezia avrà la grande possibilità di entrarci per ammirare la sua semplice bellezza. Il chiostro appartiene a un privato e per questo motivo non può essere incluso nella visita della Chiesa della Madonna dell'Orto.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails