domenica 26 giugno 2011

Palazzo Contarini


Palazzo Contarini si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Palazzo Contarini è localizzato non lontano dalle Gallerie dell'Accademia, presso il Ponte de le Meravegie. Questo bell'edificio gotico venne realizzato nel '300 su commissione della famiglia nobile Contarini ed ha la sua facciata principale che prospetta lungo il Canal Grande, mentre quella laterale è bagnata dal Rio di San Trovaso. Proprio dal Canal Grande si può ammirare l'elegante facciata che ha come elementi più notevoli due raffinate quadrifore poste sui due piani nobili.
Accanto a questo edificio si erge Palazzo Contarini degli Scrigni che fu edificato nel 1608 su progetto di Vincenzo Scamozzi. Dal cortile di Palazzo Contarini si ha un'insolita visuale che comprende un'altra coppia di quadrifore, degli affreschi malamente conservati tra un piano e l'altro e la caratteristica scala a chiocciola al coperto che conduce fino all'ultimo piano. Senza scordare di dare un'occhiata alla bella vera da pozzo (vedi immagine) e al piccolo giardino. Palazzo Contarini è stato oggetto di lunghi ed elaborati lavori di restauro che si sono conclusi appena in tempo per l'inaugurazione della Biennale Arte di Venezia. E' infatti grazie a questo importante evento che il palazzo è aperto al pubblico dalle 12,00 alle 20,00 (con chiusura di martedì), fino al 31 luglio 2011. Al suo interno è allestita una mostra interessante dal titolo "Venice in Venice", che rappresenta un'occasione da non perdere assolutamente per visitare Palazzo Contarini. Dentro al palazzo non si possono scattare foto, e questo è un vero peccato poiché gli ambienti sono stupendi seppur quasi privi di arredamenti originali. Tuttavia dalla quadrifora al primo piano nobile mi è stato concesso di effettuare alcuni scatti (vedi foto) di uno tra i più bei tratti del Canal Grande, verso i Frari e con un'insolito scorcio del Ponte dell'Accademia. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a Palazzo Contarini è "Accademia" (linee 1 e 2).


4 commenti:

Anne ha detto...

Ce magnifique palazzo sera au programme de nos visites. Bon weekend, Fausto!
Anne

francis ha detto...

Fausto, bravissimo...non sapevo del restauro oggi sarò a <Venezia ed andrò troppo bello non ho mai visto il palazzo all'interno solo la scale ed il piccolo giardino!!

Nathanaëlle ha detto...

Quelle merveille ! Et quelles superbes photos ! Merci Fausto et bonne fin de dimanche.
Amitiés,
Nathanaëlle

Fausto ha detto...

Anne: Ce sera un autre bel endroit à découvrir de Venise, vous ne le regretterez pas!
Bonne soirée.

francis: Spero tu abbia gradito la visita a Palazzo Contarini, mostra compresa. Mi chiedevo se potresti darci la tua personale impressione sugli interni di questo antico edificio veneziano.
Ciao.

Nathanaëlle: Un palais vénitien vraiment splendid, et maintenant nous avons enfin l'occasion de le visiter. Quelle chance!
Amitiés.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails