martedì 15 febbraio 2011

Svolo della Pantegana


Lo Svolo della Pantegana si tiene il 20 febbraio 2011 a Venezia ed è a tutti gli effetti il vero e proprio prologo al carnevale. Lo Svolo della Pantegana, che potrebbe essere tradotto in italiano come il "volo del ratto", altro non è che la parodia del celebre Volo dell'Angelo che sancisce ufficialmente l'apertura del Carnevale di Venezia in Piazza San Marco. Lo Svolo della Pantegana si svolge ormai da qualche anno e consiste nel calare in acqua dal Ponte dei Tre Archi una enorme pantegana di cartapesta.
Si tratta di una breve e goliardica cerimonia che rappresenta l'apice di una festa fatta solo da abitanti locali. Essa è quindi così diversa dal carnevale in Piazza San Marco dove la fanno da padrone le maschere costose, spesso indossate da non veneziani. Lo Svolo della Pantegana diventa allora festa popolare come lo erano le prime edizioni del Carnevale di Venezia, quando tutti in città si mascheravano e vivevano assieme il vero spirito carnevalesco. Vediamo come si svolgerà il programma dello Svolo della Pantegana il 20 febbraio 2011. Il corteo acqueo formato dal Coordinamento delle Società Remiere della città, con vogatori in maschera, partirà dalla Punta della Dogana alle ore 11,00. Percorrerà quindi il Canal Grande fino ad entrare in Rio di Cannaregio alle 11,30. Il corteo acqueo transiterà sotto al Ponte delle Guglie e quindi si fermerà nei pressi del Ponte dei Tre Archi. Da questo ponte avverrà lo Svolo della Pantegana alle ore 11,50. Alle 12,00 verranno aperti gli stand gastronomici con distribuzione gratuita delle vivande e dei piatti tipici. Alle 12,10 ci sarà musica e le premiazioni alle imbarcazioni del corteo acqueo che avranno avuto i rematori con le maschere più simpatiche. Insomma, lo Svolo della Pantegana non è solo per i veneziani ma anche per chi ama Venezia e vuole vedere ancora i suoi abitanti celebrare una festa autentica di ispirazione popolare. Per chi si troverà in città il 20 febbraio credo proprio che sarà un evento da non perdere. Le fermate del vaporetto più vicine per assistere allo Svolo della Pantegana sono "Tre Archi" (linea 52) e "Crea" (linea 42).
Aggiornamento: ecco le foto dello Svolo della Pantegana 2011.


7 commenti:

yvonne ha detto...

Thank you, Fausto, for telling us about that! It sounds like such fun. Maybe I'll see it in 2012. I have to figure out the dates for Carnevale next year.

Espresso ha detto...

Ben visto da sopra :)

Sergio ha detto...

Si tratta, comunque, di una "tradizione" recente e non a qualcosa che veniva fatto nei secoli scorsi.

Fausto ha detto...

Yvonne: It will be certainly a funny event, hopefully next Sunday there will be a sunny day.
Kind regards.

Espresso: :O)
Ciao.

Sergio: L'ho scritto all'inizio dell'articolo: "Lo Svolo della Pantegana si svolge ormai da qualche anno". Pur non avendo una lunga tradizione questo evento cerca di ridare il carnevale ai veneziani che lo sentono ormai lontano e a solo uso e consumo dei "foresti".
Buona giornata.

marshall ha detto...

...Per chi si troverà in città il 20 febbraio credo proprio che sarà un evento da non perdere...

e credo anche che tu ci sarai, per scattare foto da mostrarci sull'ormai famosissimo blog e per eventualmente incontrare tuoi amici blogger, o semplici amici.
Da questo genere di festa - assai goliardica - esce il carattere gioviale e giuggerellone dei veneziani. Pantegana, qui da noi, nel milanese, ma credo anche in quasi tutta la Lombardia, lo si dice di una ragazza non propriamente bella, una sorta di parente di quella che si festeggia il 6 gennaio.
Ah, dunque, e voi gli dedicate quest'altra festa! Ah, ma siete proprio in vena di briosità lì a Venezia, siete proprio dei degni eredi del vostro Goldoni.
Ma sì, cuor felice il ciel l'aiuta.

Rayna ha detto...

allora so già quello che verrò a vedere l'anno prossimo per Carnevale!
Ora vado a rivedermi la ricetta delle fritelle
Yvonne! ho letto ora il tuo commento, allora siamo in due :-)

Fausto ha detto...

Mario: Tempo permettendo, mi piacerebbe documentare anche lo "Svolo della Pantegana".
In effetti di solito i veneziani sono gioviali anche se a volte la tristezza, a causa degli eventi atmosferici, prende il sopravvento.
Ciao.

Rayna: Ricordati però che questa festa si svolge una settimana prima del classico carnevale.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails