mercoledì 2 febbraio 2011

Sale Richard Wagner


Le sale Richard Wagner si trovano dentro a Palazzo Vendramin Calergi, attuale sede del Casinò di Venezia. Le tre sale Richard Wagner furono quelle abitate dal grande compositore tedesco e sono localizzate nel mezzanino del palazzo: esse costituiscono il Museo Richard Wagner. Questo museo raccoglie partiture, busti, quadri, lettere autografe e anche dischi raccolti dall'Associazione Richard Wagner di Venezia. 
Tale associazione è stata fondata nel 1992 per diffondere la conoscenza dell'opera di Wagner. Essa ha ottenuto nel 1995 dal Comune di Venezia l'uso permanente della sala dove il compositore morì e poi dal 2003 anche le altre due sale abitate da Richard Wagner nel suo ultimo soggiorno in laguna, dal 16 settembre 1882 al 13 febbraio 1883, data della sua improvvisa morte. I soggiorni veneziani di Wagner furono sei a riprova di quanto questo straordinario compositore amasse Venezia. Passiamo alla descrizione delle immagini. Sotto al titolo un busto in marmo di Richard Wagner. Una sala dell'appartamento abitato da Richard Wagner. Un affresco sul soffitto, in condizioni precarie. Un altro busto del compositore. Un pianoforte e poi una teca, uno spartito ed infine un divano. Purtroppo le sale Wagner possiedono ben pochi degli arredi originali, una delle finalità dell'associazione omonima è quella di riportare gli ambienti a come furono descritti dettagliatamente il giorno della morte del compositore. Le visite delle sale Richard Wagner avvengono solo per appuntamento al martedì e sabato mattina, e il giovedì pomeriggio. Si deve telefonare però entro le ore 12,00 del giorno prima, allo +39 041 2760407 o al cellulare +39 338 4164174. Non è previsto il pagamento di un biglietto d'entrata, ma va considerata un'offerta libera al termine della visita. Il ritrovo per questo tour delle Sale Wagner avviene fuori dall'ingresso principale di Ca' Vendramin Calergi. Quindi si viene accompagnati all'interno da una guida che mostra l'appartamento di Wagner parlando della sua vita e delle sue opere, e poi provvede a dare tutte le informazioni desiderate dai visitatori. Nel complesso ritengo interessante la visita alle sale Richard Wagner, con un itinerario che tiene impegnati per oltre un'ora.  La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a Palazzo Vendramin Calergi è "S. Marcuola" (linea 1).


4 commenti:

WALTER FANO ha detto...

e la guida era pure amica della tua insegnante di tedesco a scuola!
è proprio piccola Venezia!
;-)

Fausto ha detto...

Walter: Grazie per aver prenotato la visita e per la bella mattinata trascorsa insieme a scoprire un altro luogo interessante di Venezia. Un altro piccolo, grande tassello da aggiungere alla conoscenza della città.
Ciao.

Anne ha detto...

Merci de recommander cette visite avec les informations pour accéder aux salles dédiées au musicien. Je les note pour un futur voyage et me rappelle avec un immense plaisir le merveilleux film de Visonti "Ludwig ou le crépuscule des dieux". Merci, Fausto!
Anne

Fausto ha detto...

Anne: Alors, vous trouverez très interessante la visite aux salles Richard Wagner. Surtout si vous aimez la musique de ce grand compositeur allemand.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails