domenica 3 ottobre 2010

Sior Rioba Aggiustato


Il Sior Rioba aggiustato, finalmente! La cerimonia del Sior Rioba aggiustato è avvenuta sabato 2 ottobre 2010 alle ore ore 11 circa. L'avvenimento, organizzato dalla Confartigianato di Venezia, è stato seguito da numerosissimi veneziani. Questi cittadini hanno voluto presenziare alla festa per il Sior Rioba aggiustato, testimoniando così il loro affetto per questa statua, tanto cara a tutti. Avevamo seguito con apprensione l'atto di vandalismo a Venezia avvenuto nella notte tra il 30 aprile ed il 1° maggio 2010. Allora venne staccata la testa in marmo del Sior Rioba che fu rubata e risultò persa fino al suo ritrovamento, avvenuto qualche giorno dopo in Sotoportego di Calle Racchetta. Da allora ha avuto luogo un lungo intervento di restauro effettuato dalla ditta Giusto, che ha risistemato a dovere la testa del Sior Rioba. Come detto, alle ore 11 circa si è riunita una folla intorno al lenzuolo che copriva la statua del Sior Rioba. In attesa della scopertura del Sior Rioba aggiustato ("Sior Rioba giustà" in dialetto veneziano), sono intervenute con dei discorsi le autorità e un restauratore. E' stato precisato inoltre che il Sior Rioba fu un personaggio storico realmente vissuto, egli era un mercante che proveniva dalla Morea (Peloponneso) e fece fortuna a Venezia. Nella sequenza fotografica vediamo la scopertura del Sior Rioba aggiustato e poi alcuni bambini che cercano di toccargli il naso. Si dice infatti che toccargli il naso metallico porti fortuna. Da notare che appena scoperta la statua del Sior Roba una signora ha letteralmente cercato di arrampicarsi su di essa (vedi foto). Infine una considerazione su quanto alcuni veneziani (non tutti, per fortuna) abbiano a cuore il loro patrimonio artistico. Un ragazzo, infastidito perché passava a stento tra la folla dei presenti alla cerimonia, ha detto: "Vara che bàito, par 'na statua!" cioè "Guarda che confusione, per una statua!". Tra tanta allegria, quella è stata per me l'unica nota stonata di una mattina festosa.

Si può vedere nel seguente link il filmato della cerimonia di Sior Rioba aggiustato.
















10 commenti:

emilia ha detto...

Che beo! Son contentissima che tu sei stato lì a vederlo e fotografarlo. Ti chiedo il permesso di usare delle tue foto di questo felice evento nel mio blog, caro Fausto. Poi oggi, domenica, 3 ottobre l'archivio di stato è aperto al pubblico.
http://www.archiviodistatovenezia.it/index.php?id=72&tx_ttnews%5Btt_news%5D=48&tx_ttnews%5BbackPid%5D=46&cHash=e580a54e31

Yvonne ha detto...

How happy he must be, restored to his former state of handsomeness, and to his place in the world.

Those refreshments look very tasty, I hope you had some.

Anne ha detto...

Voilà un joyeux événement qui méritait d'être signalé. Merci de l'avoir fait,Fausto. Cette nouvelle me réjouit! Sior Rioba semble déjà porter bonheur aux petits Vénitiens. Tant mieux!
Bon dimanche!
Anne

Les Idées Heureuses ha detto...

Quel plaisir de retrouver le Signor et son nez en métal; Que d'émotions chez les vénitiens: cela fait tellement partie de leur histoire intime et ancestrale.
Bon dimanche Fausto!

Maité ha detto...

Longue vie à Sior Rioba qui a "heureusement" retrouvé toute sa tête...Bon dimanche, Fausto, a presto !

BluOscar ha detto...

Sono molto contento. Davvero. Spero che, fatti come quelli capitati al povero Sior Rioba, non succedano piu'. Complimenti a Venezia e ai veneziani per il restauro.

Sergio ha detto...

Finalmente una buona notizia a Venezia!!!
Sono felicissimo come tutti i Veneziani!

WALTER FANO ha detto...

beh, dai, tutto sommato, malgrado l'abbia girato io, il video non è venuto malissimo! ;-)

Fausto ha detto...

emilia: Ho trascorso proprio una bella mattinata grazie a questo evento speciale.
Permesso accordato e già andato a buon frutto, da quanto ho visto!
Grazie per la preziosa informazione.
Buona serata.

Yvonne: Now Sior Rioba has his head in the right place and nobody will be able to take it away to him again. For this reason he is certainly very happy!
I am on a diet for health reasons, but I am sure that the refreshments were excellent.
Kind regards.

Anne: Le Sior Rioba a fait heureux des adultes et des enfants, il a apporté la bonne humeur à tous!
A bientôt.

Danielle: Enfin de bonnes nouvelles pour les Vénitiens et pour tous les amoureux de Venise. Tout le monde veut du bien au Sior Rioba.
Bonne soirée.

maite: Il était très triste de voir le Sior Rioba sans sa tête. Heureusement, tout est remis en place.
A bientôt.

Oscar: Quello che è successo al Sior Rioba non capiterà più grazie all'intervento di restauro effettuato ad arte dalla ditta Giusto. Tutti i nostri complimenti vanno a quei restauratori che hanno restituito alla città la statua più amata dai veneziani ancora più bella di prima.
Buona serata.

Sergio: E' stata una bella giornata per i veneziani e per tutte le persone che amano Venezia. Qualche volta siamo felici di presenziare a qualche evento festoso e non solo a fatti incresciosi.
Ciao.

Walter: Il video non è male, anzi, te la sei cavata benissimo. L'occhio del fotografo c'è sempre. Grazie per la tua preziosa collaborazione, senza la quale il post non sarebbe stato completo.
A presto.

VenetiaMicio ha detto...

Merci Fausto d'avoir suivi tout l'évènement pour notre grand plaisir.
Je suis heureuse que Sior Rioba soit de nouveau à sa place et en entier !
bravo aux Vénitiens et longue vie à Sior Rioba
Danielle

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails