venerdì 18 giugno 2010

Capitello Restaurato


Un capitello restaurato finalmente a Venezia, nel sestiere di Castello. Il capitello restaurato si trova in Fondamenta Tetta, non lontano da Calle Lunga Santa Maria Formosa e a pochi passi da Ponte Cavagnis. Quel capitello era stato oggetto di vandalismi alcuni mesi fa, e si trovava davvero in pessime condizioni. L'episodio è stato segnalato prontamente dai residenti, ottenendo che il capitello fosse protetto in tempi brevi da un'impalcatura.
Poi, nel giro di pochi giorni, sul capitello sono cominciati dei lavori di recupero che hanno coinvolto una brava restauratrice, assistita a volte da un collaboratore. A distanza di alcuni mesi il capitello è ritornato al suo originale splendore, come si può vedere dalle foto. Questo fatto dimostra finalmente come la città non sia insensibile alle opere della cosiddetta Venezia minore, e si adoperi anche per il loro recupero.
Nelle immagini si può vedere il capitello mentre viene smontata l'impalcatura che per lunghi mesi ne ha garantito l'integrità. Durante l'operazione si approfitta per dare gli ultimi ritocchi. A protezione del capitello restaurato è stata posta una solida inferriata in metallo che dovrebbe dissuadere in futuro i vandali dal compiere altri gesti incivili contro di esso.
Quello che mi intristisce è constatare che vengono fatti dei danni a dei capitelli in pochi minuti e poi per restaurarli sono necessari dei mesi di lavoro. Con questo articolo però voglio soprattutto segnalare la bravura dei restauratori che con tanto impegno e dedicando molte ore di lavoro hanno consentito il pieno recupero del capitello. Grazie di cuore.






4 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Che bello questo capitello!
Buona giornata,
a presto!

Album vénitien ha detto...

Je me souviens être passée devant ce beau capitello, il y a un an ou
deux.. Il est bien beau ...et pourvu qu'à présent , il soit respecté..

Sergio ha detto...

Un plauso ai restauratori ed al committente (chi è?)!!!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Adesso che è stato restaurato è proprio un bel capitello.
A presto.

Album vénitien: Maintenant qui le capitello a été restauré, nous espérons qu'il n'aura plus de problèmes pendant de nombreuses années.
A bientôt.

Sergio: Ho potuto verificare di persona con quale perizia e quanta costanza ha eseguito il suo lavoro la restauratrice. Non so chi sia stato il committente, ma mi ha davvero stupito positivamente la velocità dei lavori (permessi, impalcatura e restauri).
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails